Torna la coupé Audi a cinque porte dal look elegante e sportivo. Rinnovata completamente nel design esterno, nel pianale e nella meccanica, la nuova A5 Sportback vanta una riduzione di peso di ben 85 kg rispetto alla generazione precedente, con consumi inferiori del 22% a fronte di una potenza incrementata del 17%. Cresce anche la capienza del bagagliaio, raggiungendo una capacità di 480 litri, valore che posiziona A5 Sportback al vertice nel suo segmento. La versione S5 presenta un look che lascia presagire prestazioni di riferimento assoluto grazie al propulsore da 354 CV e la trazione integrale quattro di serie.
Il design degli esterni della nuova A5 Sportback presenta proporzioni atletiche, coniugate a comfort ed eleganza. Griglia single frame più larga e appiattita rispetto alla versione precedente, cofano anteriore più aggressivo, passaruota pronunciati e linea di spalla con design ad onda che le donano il tipico aspetto sportivo ma elegante.
Le dimensioni diventano più generose a beneficio dell’abitabilità, creando una sensazione di grande spaziosità. La proverbiale qualità Audi viene confermata dall’ossessiva cura dei dettagli. Le nuove A5 e S5 Sportback sono dotate di innovativi sistemi che sottolineano l’avanguardia tecnologica del marchio dei quattro anelli come l’Audi virtual cockpit e l’Interfaccia MMI di ultima generazione. Di riferimento assoluto è anche la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida quali Audi side assist con Audi pre sense rear, avviso di uscita (exit warning), assistente al traffico trasversale (rear cross traffic alert), Adaptive cruise control con indicatore di distanza, assistente al traffico (Traffic jam assist), Audi active lane assist, riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, Predictive efficiency assistant, Audi pre-sense city con pre-sense front, assistente agli ostacoli (collision avoidance assist) e assistente alla svolta (turn assist).
La nuova Audi S5 Sportback è caratterizzata da un design ancora più aggressivo con paraurti, prese d’aria e minigonne laterali specifiche. Nuovo single frame, più largo e appiattito con doppi listelli in look alluminio e logo S5.
La gamma motori della A5 Sportback offre un ampio ventaglio di opzioni. Il best seller 2.0 TDI da 190 CV è disponibile sia con cambio manuale a sei rapporti sia con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, abbinato alla trazione anteriore di serie e a richiesta alla trazione quattro o all’innovativa trazione quattro ultra. Il potente 3.0 TDI da 218 CV è disponibile con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e con trazione integrale quattro. Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina, è disponibile il nuovo 2.0 TFSI da 252 CV con cambio a doppia frizione S tronic e trazione anteriore di serie con a richiesta la trazione quattro.
Il prezzo di listino della gamma A5 Sportback parte da € 43.530 per la versione 2.0 TDI da 190 CV. La S5 Sportback, dotata dello sportivo motore 3.0 TFSI da ben 354 CV e 500 Nm di coppia abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti e trazione quattro, ha un listino a partire da € 69.430. Il lancio commerciale delle nuove Audi A5 e S5 Sportback è previsto per gennaio 2017.
Redazione MotoriNoLimits