L’ultima giornata del GT Tour all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ha laureato i campioni dell’European F3 Championship e dell’ETTC. Nella categoria a ruote scoperte successo annunciato, con un round di anticipo, per Lance Stroll; tra le vetture Turismo Kris Richard ha prevalso nei confronti di Petr Fulin, con cui si era presentato a pari punti a questo ultimo appuntamento. Nella giornata odierna è stato presente ad Imola il Presidente e AD di Lamborghini Stefano Domenicali, nel suo ruolo di Presidente della Commissione Monoposto FIA. Per Lance Stroll la questione titolo si è risolta già nel corso di gara 2, prima grazie all’uscita del suo rivale Maximilian Gunther, poi con il suggello della vittoria in una corsa che lo ha visto comandare dall’inizio alla fine. Alle sue spalle si è piazzato il talento svedese Joel Erikkson, terza posizione del podio per il britannico George Russell. In gara 3, Stroll ha di nuovo messo il suo sigillo, vincendo con ampio margine nei confronti di Russell e Callum Llott, piazzatisi nell’ordine.
Il duello per la vittoria dell’ETCC ha visto prevalere lo svizzero Kris Richard nei confronti del ceco Petr Fulin, presentatisi ad Imola a pari punti. In gara 1 la vittoria è andata al macedone Igor Stefanoski, che ha preceduto Richard, terzo il finlandese Aku Pellinen che, piazzatosi davanti Fulin, gli ha portato via punti preziosi. In gara 2 Fulin è riuscito a vincere ma non gli è bastato perché Pelinen questa volta ha dato strada a Richard e con il secondo posto lo svizzero ha conquistato il titolo.
Nel Campionato Francese Superturismo doppietta domenicale di Antonin Borga, che ha così concluso la sua trasferta italiana con tre vittorie e un secondo posto in quattro gare. Nelle due odierne, nella prima ha preceduto Antoine e Anthony Beltoise, nella seconda ancora Beltoise e Nathan Bihel. Porsche Carrera Cup Francia nel segno di Mathieu Jaminet. Il pilota francese ha dominato entrambe le gare, prendendo il largo dopo poche tornate. Nella prima il podio è stato completato da Joffrey De Narda e Vincent Beltoise; nella seconda, alle sue spalle si sono piazzati Julien Andlauer e Forian Latorre.
Stefano Domenicali (Presidente e AD Lamborghini): “Sono a Imola per la F3 come Presidente della Commissione Monoposto FIA ed è sempre un piacere tornare a casa. Con l’Autodromo c’è ovviamente un rapporto di cuore ma anche professionale e con il Direttore Ricci stiamo anche lavorando per rendere sempre più stretta la collaborazione tra il circuito e la Lamborghini, che ci vedrà nel futuro prossimo insieme in eventi di grande rilevanza”.
Pier Giovanni Ricci (Direttore Autodromo): “Ringrazio Stefano Domenicali di averci fatto visita per la F3 in occasione del GT Tour, che per la prima volta abbiamo ospitato a Imola. Un evento che ancora una volta conferma la capacità organizzativa di Formula Imola e che ci prepara nel migliore dei modi ai due prossimi appuntamenti, il Peroni Race Weekend già la prossima settimana, e l’Imola Classic nel penultimo fine settimana di ottobre”.
Redazione MotoriNoLimits