Il presidente non-esecutivo Mercedes Niki Lauda ha definito “ridicole e stupide” le insinuazioni di sabotaggio da parte del team alle speranze iridate di Lewis Hamilton. Vittima di un’altra rottura del motore nel giro 43, il Campione ha dichiarato “qualcosa non mi torna” sui suoi problemi rispetto alle altre sette macchine motorizzate Mercedes sulla griglia. Ma Lauda dice che quei commenti sono stati male interpretati.
“Conosco molto bene Lewis e non accusa il team“, ha detto Lauda nel paddock di Sepang. “Non posso accettare questa interpretazione. Che cosa pensate, che di colpo iniziamo a sabotarlo? Perché? E’ completamente ridicolo e stupido. Lavoriamo per entrambe le macchine allo stesso modo. Tutte queste domande sono ridicole“.
Hamilton ha detto di sentire che “qualcosa o qualcuno non vuole che io vinca quest’anno“. “Può intendere chiunque, si può interpretare in molti modi”, ha detto Lauda. “Se sono sfortunato e non riesco a trovare una spiegazione se credo in Dio dico che devo aver fatto qualcosa di sbagliato e lui mi punisce. Capita quando un pilota è agitato – è successo anche a me un paio di volte nella mia carriera di pilota e ho detto delle vaccate. Non voglio dire che Lewis abbia detto vaccate, ma sono cose che possono succedere. E’ l’emozione, pienamente comprensibile e non c’è niente di sbagliato“.
Barbara Premoli