Il commento dei piloti e del team Scuderia Toro Rosso al termine delle qualifiche del GP della Malesia sul Sepang International Circuit.Daniil Kvyat (STR11-03, Car 26)
FP3 – Miglior giro: 1:36.752, 17° pos., 20 giri
Qualifiche – Miglior giro: (Q1) 1:35.695, (Q2) 1:35.369, 15° pos.
Daniil Kvyat: “Non è stata una qualifica semplice. Siamo riusciti a passare in Q2, facendo dei giri puliti ma senza il giusto passo. Quindi è stato difficile lottare per posizioni migliori. Oggi il distacco fra me e Carlos è stato minimo e, ad essere onesti, abbiamo solo potuto lottare l’uno contro l’altro… È una situazione abbastanza difficile, in quanto ci manca velocità qui e penso che abbiamo tirato fuori il massimo della vettura, ma semplicemente questo non è un tracciato adatto a noi. Per domani, il nostro passo gara sui long run non sembra così male, ma sorpassare qui è comunque difficile, quindi vedremo cosa potremo fare. La cosa positiva è che questo nuovo asfalto offre diverse opportunità che avremo modo di studiare durante la notte. Non sarà facile, ma proveremo a fare del nostro meglio“.
Carlos Sainz (STR11-01, Car 55)
FP3 – Miglior giro: 1:36.222, 9° pos., 18 giri
Qualifiche – Miglior giro: (Q1) 1:35.605, (Q2) 1:35.374, 16° pos.
Carlos Sainz: “Le qualifiche di oggi dimostrano semplicemente come le nostre posizioni sulla griglia dipendano molto dal tipo di pista… Dopo l’ultima qualifica a Singapore eravamo sesti e qui, due settimane dopo, siamo sedicesimi proprio in conseguenza di quanto tempo si passa col gas a tavoletta durante il giro. A essere onesto, non sono molto felice perché mi aspettavo di fare un po’ meglio di P16 oggi, ma è andata così: dobbiamo prenderne atto e continuare a migliorare perché, se non lo faremo, ci aspetta un finale di stagione difficile. Domani spingerò come un matto, come sempre, proverò a fare una buona partenza e recuperare. Vedremo come andrà a finire. Un po’ di pioggia sarebbe la benvenuta durante la gara, perché potrebbe movimentare un po’ le cose“.
Phil Charles (Chief Race Engineer): “Purtroppo oggi è stata una giornata particolarmente difficile. Fare P15 e P16 in qualifica ci fa tornare coi piedi per terra, dopo i P6 e P7 di Singapore. Ancora una volta, la mancanza di velocità massima è stata penalizzante e ci ha fatto perdere molto sui lunghi rettilinei. A centro gruppo la battaglia è particolarmente serrata e alcuni dei nostri avversari diretti hanno portato degli sviluppi qui. Le McLaren hanno dimostrato di essere in forma sin dall’inizio del weekend e le Renault sembrano aver fatto un balzo in avanti, con Magnussen che ci ha preceduti in qualifica. Anche la Haas ha fatto un buon lavoro con entrambe le sue monoposto. Quindi, tutto ciò significa che dovremo essere sempre al top della forma in qualifica o ci ritroveremo in coda a questo gruppo, come è accaduto oggi. Detto questo, non credo che oggi avremmo potuto fare di più. Carlos era piuttosto soddisfatto dopo le Libere 3, ma in Qualifica non era al top e un ultimo giro un po’ incostante ha vanificato i suoi sforzi. Daniil ha fatto un buon lavoro, ma non era soddisfatto del bilanciamento della vettura nell’ultima curva. Lavoreremo sodo stasera sulla strategia e sulla gestione delle gomme per tornare a combattere domani“.
Redazione MotoriNoLimits