Tre giorni per festeggiare i cento anni del Gruppo BMW e i due unici concerti del 2016 di Ligabue nel weekend dell’Autodromo Nazionale Monza. Da venerdì a domenica il circuito ospiterà il Next 100 Festival, evento creato dal BMW Group Italia per celebrare il centenario della casa tedesca e i 50 anni di presenza del marchio in Italia. Durante i tre giorni BMW allestirà, in oltre 46mila metri quadrati all’interno del circuito, varie aree dedicate alle esperienze e al divertimento con l’esposizione di circa 300 prodotti del Gruppo tra BMW, Rolls-Royce, MINI, moto e scooter, oltre alle vetture del BMW Autoclub Italia, del MINI Federclub e le moto del BMW Motorrad Federclub Italia.
Alle 9 di ogni mattina, la giornata sarà inaugurata da un giro di pista di una BMW, una MINI e una moto BMW. Venerdì 23 settembre i membri del MINI Federclub potranno far correre le proprie vetture sul circuito, mentre Mattie Griffin con il suo stunt show intratterrà gli appassionati motociclisti, e non solo, in sella alla sua nuova BMW G 310 R. Per sabato 24 settembre sono previsti 1.500 motociclisti appartenenti al BMW Motorrad Federclub Italia e 250 appassionati dei MINI Federclub che parteciperanno alle rispettive parate in pista. La giornata di domenica 25 settembre sarà caratterizzata dal dinamismo e dalla sportività del Gruppo. La pista dell’Autodromo Nazionale Monza si animerà con le gare del MINI Challenge e dell’Althea BMW Racing Show con i piloti ufficiali del team Superbike. Gli appassionati di vetture e delle competizioni del passato potranno assistere alla parata in pista delle più significative auto da corsa BMW guidate dai più celebri piloti dell’epoca.
I test drive di tutta la gamma si svolgeranno nella giornata di venerdì nei pressi dell’Autodromo, mentre sabato e domenica si terranno all’interno dell’area del circuito e percorreranno una parte della Sopraelevata. Previsti anche test drive in pista, al fianco di un pilota professionista della BMW Driving Experience, per la gamma BMW M e per la gamma MINI John Cooper Works. La gamma BMW xDrive effettuerà test drive stradali, su Parcour attrezzato o in off-road in area dedicata. Anche BMW Motorrad metterà a disposizione tutta la gamma moto e scooter, compresi i nuovi modelli 2016 per test ride dedicati nelle tre giornate della manifestazione. Esposizioni e attività arricchiranno ulteriormente il programma del Next 100 Festival, consultabile sul sito next100festival.bmw.it. La manifestazione è aperta al pubblico fino alle 20 di ogni giorno, previa registrazione sul sito.
Sabato 24 e domenica 25 settembre, si terranno inoltre nel Parco dell’Autodromo gli unici eventi live di Luciano Ligabue del 2016, di cui BMW Italia è partner. Nella due giorni di Liga Rock Park, Ligabue presenterà live, per la prima volta in assoluto, 3 nuovi brani estratti dal disco in uscita a novembre “Made in Italy”, oltre al primo singolo “G come Giungla”, il cui video ha già superato il milione di visualizzazioni su YouTube. Ligabue sarà accompagnato da Federico “Fede” Poggipollini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Davide Pezzin (basso), Michael Urbano (batteria), Massimo Greco (tromba e flicorno), Corrado Terzi (sax baritono) ed Emiliano Vernizzi (sax tenore e sax soprano). I concerti (prodotti e organizzati da Riservarossa e F&P Group) avranno inizio alle ore 20.30, con apertura al pubblico dalle ore 12. Saranno Francesco Rainero (con il brano “La Strada”), Last (con “10 mila Anni Luce”), The Jab (con “Regina”) e I Dei Degli Olimpo (con “Mille Anni dall’Ombra”) ad aprire i due concerti. Sono infatti i 4 vincitori del LigaRockParkContest, il concorso voluto da Regione Lombardia per valorizzare giovani talenti musicali.
La prima data è già sold out, mentre sono ancora disponibili su ticketone.it le prevendite per la data del 25 settembre (il costo del biglietto è di 57,50 euro, diritti di prevendita inclusi). Tutti coloro che acquisteranno online su ticketone.it il biglietto per Liga Rock Park scegliendo la modalità di spedizione a casa o il ritiro sul luogo dell’evento riceveranno, insieme allo special box anche il FanTicket, il nuovo ed esclusivo biglietto “memorabilia” dal design unico e colorato (stampato a colori in alta risoluzione fotografica su uno speciale supporto) che consentirà l’ingresso all’evento attraverso un innovativo sistema di controllo degli accessi. L’appuntamento per i fan di Ligabue che hanno acquistato il biglietto per uno dei due concerti è fissato per il 23 settembre, a partire dalle ore 18 e fino alle ore 24, con “Aspettando Liga Rock Park”. Per ogni informazione è a disposizione il sito www.ligarockpark.com
Redazione MotoriNoLimits