Vedere lo straordinario spettacolo dell’Albero della Vita dall’alto a bordo di una mongolfiera? Sarà possibile al Parco EXPerience – l’ex Sito di Expo 2015 – dove, dal 23 al 25 settembre, la mongolfiera RE/MAX e il Pallone a gas di Aeronord Aerostati saranno a disposizione dei visitatori che potranno gratuitamente vivere l’emozione del volo vincolato da 20 a 100 metri di altezza. Per questa speciale occasione, oltre alla mongolfiera a gas di Aeronord Aerostati, unica in Italia, sarà presente l’inconfondibile mongolfiera bianca, rossa e blu ad aria calda di RE/MAX Italia, un pallone Ultramagic M-90, di 22 metri d’altezza e 18 metri di larghezza per un volume di 2.550 mc e una capienza di 4-6 persone. Sarà possibile salire gratuitamente sulle mongolfiere in volo vincolato nelle giornate di venerdì 23 settembre dalle 18 alle 22 e sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 15 alle 22. Si ricorda che i posti limitati e il numero di ascensioni è legato alle condizioni meteo.
Situati in Piazza Italia e di fianco a Palazzo Italia, questi “giganti più leggeri dell’aria” saranno ancorati a terra da corde di sicurezza, per far provare l’ebbrezza del volo e ammirare l’Albero della Vita e Palazzo Italia, luoghi simbolo dell’Esposizione Universale di Milano 2015, permettendo così agli ospiti di ammirare dall’alto gli spettacoli di giochi d’acqua e musica dell’Albero della Vita. Quale miglior luogo dell’area EXPerience per ospitare le mongolfiere. I piloti della mongolfiera ad aria calda RE/MAX e quello della mongolfiera a gas Aeronord Aerostati saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a tutte le domande e le curiosità sul funzionamento e sull’utilizzo di questi unici e straordinari mezzi aerei che furono i protagonisti delle prime gare e trasporti aeronautici della storia.
Pochi sanno che, nel corso dell’edizione dell’Expo milanese del 1906, la prima nel capoluogo lombardo, vennero organizzate ben 16 competizioni riservate ai palloni aerostatici. Un intero weekend all’insegna del volo con giochi per grandi e piccini e auto d’epoca. Per sposare lo spirito “au ballon” con lo sport, il divertimento è assicurato con gli incontri/scontri (a pagamento) nelle sfere trasparenti e con gli animatori di Bubble Football Italia. E per gli amanti dei motori, domenica 25 settembre il Parco EXPerience ospiterà anche una esposizione di auto d’epoca, in omaggio alle tradizionali gare chiamate ‘Rally ballon’, che dal 1920 al 1940 premiavano l’automobile che per prima raggiungeva il luogo dove atterravano le mongolfiere. Per informazioni: www.experiencemilano.it