Dal 23 al 25 settembre il motorsport sarà protagonista nella Capitale con la 4° edizione del Rally di Roma Capitale, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally. Tre giorni di gare avvincenti con 15 Prove Speciali, 151.75 km di prove cronometrate, 12 Comuni coinvolti, 5 emozionanti salti presenti sul tracciato, sono alcuni dei numeri emblematici dell’edizione 2016. Una doppia prova spettacolo sotto il Colosseo Quadrato con la formula “Uno contro Uno“ a inseguimento venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre dalle ore 16.00.
Angelo Sticchi Damiani Presidente ACI: “Quello che solamente qualche anno fa poteva definirsi un sogno, quello di portare i rally in corsa all’Eur, transitare nei luoghi più suggestivi e ricchi di storia di Roma, coinvolgere una parte significativa di una Regione importante come il Lazio, è ormai una solida realtà. Fin dall’inizio siamo stati vicino a questa gara, capendone l’unicità e le grandi potenzialità in termini di crescita e di ritorno d’immagine per la specialità. Per questo abbiamo seguito con favore la sua crescita e il raggiungimento della validità per la maggiore serie dei rally italiani, il Campionato Italiano Rally, e per questo siamo vicini agli organizzatori per aiutarli e consigliarli in questo momento dove occorre consolidare quanto raggiunto. Personalmente considero il Rally di Roma Capitale una vetrina di assoluto valore per tutta la specialità, e mi aspetto da questa edizione un ulteriore passo in avanti di tutta la macchina organizzativa che, per altro, ha raggiunto livelli di professionalità notevoli. Il favore con cui piloti e case hanno accolto la nascita e la crescita della gara non solamente ci rende molto lieti, ma ci fa capire che quanto pensavamo era giusto e che il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini di Acisport, insieme gli organizzatori, ha dato i frutti sperati. Ora, alla vigilia della gara, non mi resta che lanciare un enorme in bocca al lupo a tutti; all’ideatore del rally Max Rendina, agli organizzatori, ai piloti, ai team, e ringraziare a nome della Federazione, tutte le autorità pubbliche, le forze dell’ordine, gli addetti alla sicurezza ed a tutti quelli che hanno reso possibile l’effettuazione della gara e che veglieranno sul suo corretto svolgimento“.
La città di Roma in questa edizione sarà il centro nevralgico della manifestazione grazie alla scelta dell’organizzazione di portare il Parco assistenza nella capitale assieme a una delle novità: il Villaggio dei Motori, l’area espositiva dedicata al mondo del motorspor che si sviluppa su due aree, una situata in via Oceano Atlantico 271 e l’altra in via Severino Delogu, dove saranno presenti importanti aziende del mondo dei motori come Skoda, Ford, Audi, Suzuki, Honda, Peugeot, Sparco, Eni e Pirelli insieme ai parchi assistenza con i team e le vetture in gara.
Saranno ben due le prove spettacolo denominate CITTA’ di ROMA – EUROMA 2 in programma la prima venerdì 23 settembre alle ore 18.00 e la seconda sabato 24 settembre alle ore 17.00. La Motorsport Italia, società organizzatrice della gara romana, ha voluto realizzare le due prove spettacolo del Rally di Roma Capitale in una cornice unica al mondo come quella del “Colosseo Quadrato” dove da diversi anni oltre 18 mila persone assistono gratuitamente alle evoluzioni dei piloti in gara.
Una vera e propria arena quella di Piazzale Parri, nel quartiere Eur, dove il pubblico presente sulle tribune potrà assistere ad una Prova Speciale divertente e spettacolare di circa 2.400 mt. In questa edizione, l’ideatore del Rally di Roma Capitale il pilota Max Rendina ha voluto regalare agli spettatori una novità assoluta, la prova spettacolo infatti sarà “Uno contro Uno” sullo stile del Memorial Bettega, una sfida in cui scoprire quello che i piloti sono in grado di fare in una entusiasmante prova ad inseguimento caratterizzata da tornanti, curve e rettilinei ed avvolta da una entusiasmante illuminazione artificiale.
Ad arricchire il programma si aggiunge il WRC MASTER ITALIA, uno show di vetture WRC. Anche quest’anno si terrà l’iniziativa “La Strada non è un videogioco” volta alla promozione della sicurezza stradale tra bambini delle scuole. E spazio al sociale con la Onlus Uno di Noi con l’iniziava “Guida senza Barriere” la campagna di sensibilizzazione sulle problematiche riconducibili al recupero della mobilità dei disabili nella guida. All’interno della manifestazione verranno coinvolti i portatori di handicap, i piloti ed i testimonials del mondo sportivo per promuovere l’accessibilità alla guida e renderla il più autonoma e indipendente possibile.
Una formula vincente quella del Rally di Roma Capitale il cui ideatore Max Rendina ha saputo regalare in pochi anni uno spettacolare appuntamento alla città di Roma. “Sono entusiasta di questa gara come il primo giorno in cui l’ho concepita nonostante il lavoro, gli investimenti e le difficoltà burocratiche che comporta ogni anno ma la volontà di dare alla mia città un evento automobilistico di livello mondiale non mi ha mai abbandonato. Quest’anno la gara avrà tante novità sia sotto il profilo tecnico che dello spettacolo ma basterà venire a vedere dal vivo per capire quale evento siamo riusciti a realizzare”.
Redazione MotoriNoLimits