A due settimane dalla gara di Città del Messico torna in pista il WEC che sabato vedrà in azione la 6 Ore del Circuit of the Americas (COTA), quart’ultima gara del campionato.
GTE-Pro. Nella classe GTE-Pro gli equipaggi delle due 488 GTE sono pronti a dare nuovamente la caccia alla vittoria. In questa stagione Gianmaria “Gimmi” Bruni e James Calado, sulla vettura 51, hanno vinto la gara del Nürburgring rilanciandosi in classifica dopo un inizio di stagione difficile. Sam Bird e Davide Rigon, sulla 71, hanno invece conquistato le prime due gare del 2016 mentre in Messico hanno faticato più del dovuto. La pista dovrebbe assecondare le qualità della 488 GTE con i tanti curvoni veloci che la caratterizzano, anche se il lungo rettilineo che si trova a metà del giro certo non aiuterà le vetture italiane. Le carte in regola per provare a battere le Aston Martin, imprendibili in Messico, sembrano comunque poterci essere.
GTE-Am. In classe GTE-Am i piloti della 458 Italia GTE di AF Corse, François Perrodo, Rui Aguas ed Emmanuel Collard, devono iniziare a gestire il vantaggio in classifica. I primi inseguitori sono David Heinemeier-Hansson e Khaled Al Qubaisi, della Porsche, e per i ragazzi della Ferrari numero 83 l’obiettivo può anche soltanto essere quello di finire sul podio in ciascuna delle rimanenti gare.
Nel weekend sarà impegnato ad Austin anche l’Imsa SportsCar Championship, serie nella quale saranno impegnate altre due 488: nella classe GT-Le Mans ci sarà la GTE del team Risi Competizione affidata a Toni Vilander e Giancarlo Fisichella, mentre nella GT-Daytona sulla GT3 del team Scuderia Corsa ci saranno Christina Nielsen e Alessandro Balzan. La Ferrari ad Austin ha vinto quattro volte, sempre con la 458 Italia. La prima vittoria è arrivata l’anno scorso nel campionato Pirelli World Challenge grazie a Olivier Beretta con il team R. Ferri Motorsport mentre le ultime due sono state portate in dote nello stesso campionato dal messicano Martin Fuentes con la vettura di Scuderia Corsa. Lo scorso anno nel WEC arrivò il successo in classe GTE-Am grazie al team SMP Racing, ad Aleksey Basov, Victor Shaytar e Andrea Bertolini. Le qualifiche sono in programma alle 17.45 del venerdì (00.45 CET) mentre la 6 Ore prenderà il via alle 17 locali (00 CET) del sabato.
Redazione MotoriNoLimits