Si rinnova profondamente, ma rimane sempre gratuita, l’app SA FREE tutta dedicata al mondo della sicurezza stradale. Un’appche esce dal mondo virtuale per entrare in quello reale perché a questa applicazione digitale è legata anche una specifica assistenza telefonica dalla centrale operativa H24 tutti i giorni dell’anno, anche questa gratuita, come tutti i servizi disponibili in SA FREE.
Un’app da scaricare e tenere sempre attiva perché consente di entrare nella grand communty degli automobilisti che la usano – ci sono le segnalazioni di incidenti in tempo reale, quella degli autovelox fissi e mobili, più altri segnali di “alert” dagli altri utenti – e perché si può essere avvisati in pochi secondo quando si sta passando in una zona pericolosa (uno di quei maledetti posti battezzati “punti neri” dove le percentuali di rischio sono altissime). Sicurezza & Ambiente (azienda leader nei servizi di ripristino delle strade post-incidenti) ha lavorato infatti a lungo proprio per segnalare e rendere meno pericolosi i “punti neri”: l’80% degli incidenti avvengono sullo stesso 20% di strade. Così partendo dalla precedente esperienza del “Securvia” (un sistema che con dei pali segnalatori inviata un segnale di pericolo alle auto di passaggio dotate di una piccola scatola nera) e alla capillare distribuzione di servizi di ripristino delle strade post-incidente Sicurezza & Ambiente è riuscita a realizzare questa particolarissima APP. Sull’App in ogni caso l’aggiornamento dei Punti Neri è effettuato automaticamente tramite scambio dati con i sistemi informativi di SA e gli automobilisti o i motociclisti possono ovviamente personalizzare a piacimento il tipo di segnale acustico da ricevere ogni volta che si entra in un “punto nero”.
Ma l’App gratuita di Sicurezza & Ambiente non fa solo questo: fra le varie funzioni c’è anche la compilazione del vecchio Cid, la constatazione amichevole di incidente, trasformata in un elemento digitale, da riempire con pochi clic, da arricchire con le foto e da inviare in tempo reale all’assicurazione. Tutto facile e tutto gratis.
In caso di incidente è possibile compilare infatti il modulo di constatazione amichevole direttamente dall’applicazione per smartphone. L’Operatore SA illustra al conducente la compilazione del CAI digitale e raccoglie le dichiarazioni dei conducenti in ordine alla dinamica dell’incidente. Numerosi campi saranno popolati automaticamente tramite i dati della Carta Servizi.
Ma non è tutto: fra gli altri servizi di SA FREE c’è anche quello di verificare la copertura RCA di qualsiasi veicolo, compresa ovviamente quella della macchina coinvolta nell’incidente e ricercare in modo interattivo i punti di interesse come colonnine elettriche, distributori di carburanti, parcheggi e ristoranti. Non solo: in prossimità del rinnovo della polizza assicurativa, attraverso la semplice compilazione del Modulo Ispezione Veicolo è possibile fornire alle Compagnie assicurative le foto e le condizioni del veicolo. I dati sono immediatamente visualizzabili e fruibili nella sezione dedicata del Portale di Sicurezza e Ambiente, garantendo la certificazione del mittente e del momento della compilazione.
Redazione MotoriNoLimits