I danni agli pneumatici possono essere causati da vari di fattori, che vanno dalla cattiva conservazione all’uso improprio, ma forse i motivi più comuni riguardano le cattive abitudini di guida. Ci sono tre tipi principali di danni agli pneumatici, ovvero quelli che riguardano il battistrada, le pareti laterali o il punto di contatto tra la ruota e i cerchioni. Se vi accorgete che i vostri pneumatici sono rovinati, non aspettate altro tempo, potrebbe essere pericoloso!
Battistrada
Il ruolo più importante di un pneumatico è quello di far sì che l’auto possa muoversi fornendo una presa solida sulla strada: questa presa è fondamentale per fornire una trazione in accelerazione e in frenata. I danni al battistrada potrebbero provocare l’instabilità del veicolo. Una delle principali cause di questi problemi comprende l’uso eccessivo del pneumatico, il malfunzionamento dei freni e la guida su percorsi sconnessi, dove sono presenti detriti come chiodi o oggetti appuntiti. Questi problemi possono essere risolti cambiando le gomme secondo le linee guida del produttore e facendo attenzione agli oggetti appuntiti che si possono trovare sul ciglio della strada.
Pareti laterali
Un altro tipo comune di danno agli pneumatici si può verificare nelle pareti laterali, dove spesso si formano delle crepe per vari motivi. I prodotti chimici usati durante la pulizia dello pneumatico o l’uso delle idropulitrici sono tra le cause primarie, ma anche il surriscaldamento dovuto alla mancanza di aria può portare a fessure laterali. Colpire delle buche o dei detriti a una velocità elevata è un’altra causa comune. Questo tipo di danno può spesso portare anche a scoppi che causano incidenti gravi. I problemi di cui sopra possono essere evitati controllando spesso la pressione degli pneumatici, guidando con cautela ed evitando l’uso di sostanze per pulire non adatte agli pneumatici.
Tra pneumatico e cerchione
Il punto di contatto tra pneumatico e cerchione è una zona molto significativa quando si parla dei danni agli pneumatici. Se l’attaccatura tra la ruota e il cerchione non è solida, si verificano danni che potrebbero provocare una rapida caduta di pressione dello pneumatico, causando uno scoppio. Inoltre, il rischio è molto più alto quando siamo in presenza di cerchi composti da diversi pezzi. Questo tipo di danno può essere evitato controllando spesso che gli pneumatici abbiano l’allineamento richiesto e che le gomme abbiano le dimensioni giuste per essere montate sui cerchioni.