La prima edizione della MX-5 Cup Invitational si è conclusa in una domenica di forti emozioni sul circuito Mazda a Laguna Seca, in California, con una vittoria per l’americano Nathanial Sparks, ma con grandi dimostrazioni di capacità anche da parte di tutti gli altri concorrenti. Piloti europei provenienti da Polonia, Regno Unito, Svizzera, Germania e Svezia, che si sono aggiudicati un posto nelle gare tenute nei weekend nel corso dell’iniziativa Mazda Friends of MX-5, si sono battuti contro piloti provenienti da Giappone e Australia, oltre a 10 piloti americani.
Il concorrente internazionale migliore in classifica nella gara di domenica è stato Yuui Tsutsumi, che è arrivato terzo, con il tedesco Moritz Kranz appena dietro in quarta posizione. Kranz è stato anche il pilota internazionale migliore in assoluto nella gara di sabato, finendo in sesta posizione.
Per qualificarsi per la Global Invitational, i concorrenti europei hanno preso parte a un corso organizzato da Mazda per i Friends of MX-5, che si è svolto al ParcMotor Circuit vicino a Barcellona, Spagna, nel mese di Luglio. Alla guida di Mazda MX-5 con specifiche della Global Cup 2016, un gruppo iniziale di 20 concorrenti ha partecipato a un gran numero di gare di vario tipo, di velocità, di resistenza, di reattività e attività con un simulatore, con un processo a eliminazione diretta che al termine ha designato i cinque piloti che hanno disputato la finale in questo weekend. I risultati definitivi e una serie di informazioni aggiuntive si trovano sul sito www.MX-5Cup.com e le gare possono essere viste integralmente negli archivi del sito www.MazdaLIVE.com.
Redazione MotoriNoLimits