IL CENTRO ospita la SIC58 Squadra Corse, il team di giovani piloti emergenti che porta il nome del campione Marco Simoncelli. Da venerdì 9 a domenica 18 settembre, la sala espositiva e l’area esterna dello shopping center più grande d’Italia saranno teatro di una settimana all’insegna di una serie di appuntamenti che mettono in pista la sicurezza sulle due ruote.
Presso IL CENTRO di Arese, che ha nel suo DNA naturale la passione per i motori con il recupero della pista automobilistica dell’Alfa Romeo, per tutto il periodo verrà allestito il box originale SIC 58 Squadra Corse che comprende la mostra di 4 moto da gara della categoria Moto 3 e numerosi e significativi oggetti legati alla figura di Marco Simoncelli: la moto da Trial, la sua minimoto e una sua tuta. Veri protagonisti della prima parte del ricco programma di appuntamenti saranno i più piccoli. L’area esterna de IL CENTRO sarà, invece, protagonista di un vero allestimento stile gara con il posizionamento del Truck originale di 12 metri, per ricreare una vera atmosfera da corsa ma con attenzione agli aspetti di safety: sabato 17 settembre la FMI offrirà presso un’area appositamente allestita presso LA Pista, lezioni di guida sicura. Dalle 14 alle 18 un team di formatori professionisti della FMI guiderà i ragazzi in un percorso teorico e pratico di sensibilizzazione all’ambiente stradale e guida al ciclomotore. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, sia patentati che non, maggiorenni e anche minorenni (purché autorizzati da un genitore o tutore).
A chiudere l’evento, domenica 18 settembre, versoPaolo Simoncelli verrà intervistato da Paolo Beltramo, storico giornalista sportivo e amico del SIC ma ci sarà per tutti l’occasione di rivolgere una domanda al papà del campione. La giornata vanterà anche dei piloti della SIC 58 SQUADRACORSE, i cinque ragazzi che grazie alla squadra voluta, fondata e seguita da Paolo Simoncelli e grazie al sostegno degli sponsor del campione hanno strumenti e supporto necessari per trasformare il loro talento e la loro passione in un mestiere e diventare campioni, seguendo le orme di quel ragazzo dai riccioli ribelli che ha affascinato tutti con il suo “DACCI GASSS!”
Non solo la sicurezza, ma anche la solidarietà, sarà presente a IL CENTRO. I fan di Marco conoscono il suo impegno a favore dell’infanzia svantaggiata e la sua generosità continua per mano della fondazione che porta il suo nome. Sabato 17 e domenica 18 la FONDAZIONE MARCO SIMONCELLI presenterà i progetti nazionali e internazionali che ha potuto realizzare e sui quali sta lavorando, perché se il motociclismo è una questione di curve e rettilinei, la solidarietà è una strada infinita.
Redazione MotoriNoLimits