Si svolgerà domenica 18 settembre la Salomon Running Milano, manifestazione di running che lo scorso anno ha coinvolto la città richiamando oltre 2.300 partecipanti. Grande attrattiva della gara è l’eccezionale scalata dell’Allianz Tower, futuro quartier generale milanese di Allianz Italia, compagnia guidata dall’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler. L’evento, giunto alla 6° edizione, è stato presentato giovedì 8 settembre a Palazzo Marino dagli organizzatori, alla presenza di Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Tempo libero del Comune di Milano.
Tre i percorsi previsti nell’edizione 2016: la corsa competitiva top da 25 km, quelle non competitive fast e smart rispettivamente di 15 e 9 km. I runner iscritti alla corsa competitiva dovranno scalare 557 gradini per raggiungere il 20° piano dell’Allianz Tower e quindi scendere dal lato opposto. In totale, un percorso di 650 metri all’interno della torre, 1.126 gradini (inclusi i 12 di raccordo tra la scala esterna del grattacielo e l’area del parco) e un dislivello in altezza di 87 metri.
Durante l’incontro, Monica Esposito, Responsabile Eventi, Sponsorizzazioni e Comunicazione Interna di Allianz Italia, ha commentato: “E’ per noi un grande piacere ospitare, per il secondo anno consecutivo, i runner della Salomon Running Milano che si sfideranno nella conquista della vetta più alta della città. Anche quest’anno Allianz Italia ha messo in palio il Trofeo Allianz Tower per gli atleti più veloci a salire i primi 20 piani della torre. L’Allianz Tower è ormai diventata uno dei nuovi simboli rappresentativi dello skyline di Milano, all’insegna di una città in crescita con una forte propulsione innovativa. La spinta a porsi obiettivi sempre più sfidanti verso l’eccellenza è uno dei valori che il gruppo Allianz condivide con Milano e con il mondo dello sport. È con questo spirito che oltre 120 atleti, tra dipendenti e agenti della Compagnia, parteciperanno il 18 settembre alla Salomon Running Milano vestendo i colori Allianz”.
I vincitori delle categorie femminile e maschile del secondo Trofeo Allianz Tower si aggiudicheranno dei soggiorni gratuiti per due persone presso il Relais & Châteaux Borgo San Felice di proprietà del gruppo Allianz (www.borgosanfelice.it) nelle splendide colline del Chianti classico senese, mentre agli atleti classificati al 2° e 3° posto andranno in dono delle pregiate confezioni di vino tra le pluripremiate eccellenze prodotte dall’Agricola San Felice in Toscana (www.agricolasanfelice.it) che fa parte del Gruppo assicurativo.
Sempre in ambito running, il Gruppo Allianz negli scorsi mesi ha promosso l’Allianz World Run, importante iniziativa benefica a livello internazionale riservata a tutti i dipendenti e agenti Allianz di oltre 70 Paesi nel mondo. Più di 12.000 persone hanno contribuito, correndo per una distanza di 1,4 milioni di km equivalente a 34 giri intorno al mondo, al finanziamento dei progetti di SOS Children’s Villages. In totale l’Allianz World Run ha raccolto 600 mila euro che sono stati messi a disposizione di dodici diverse aree di intervento di SOS Children’s Villages in Argentina, Austria, Cina, Colombia, Croazia, Germania, Indonesia, Costa d’Avorio, Lussemburgo, Messico, Siria e Thailandia. Per ulteriori informazioni: www.runningmilano.it
Laura Lavadas