Volkswagen lancia un innovativo servizio informativo via WhatsApp per tutti i fan del FIA World Rally Championship (WRC). Il servizio push, attivo anche su Insta e Telegram, assicura ai fan del Motorsport un continuo aggiornamento sulle prove con notizie, risultati, foto, video e file audio contenenti estratti di interviste. WhatsApp può vantare oggi più di un miliardo di utenti e tramite questa piattaforma vengono inviati ogni giorno più di 40 miliardi di messaggi. A giugno Volkswagen aveva introdotto il servizio esclusivamente per i media ottenendo risultati molto positivi.
Con questa seconda fase, viene ora offerta anche ai fan la possibilità di iscriversi a questo servizio informativo via WhatsApp e Telegram. Grazie all’adattamento automatico a tutti i comuni dispositivi, è possibile iscriversi al servizio anche tramite la pagina web di Volkswagen Motorsport (www.volkswagen-motorsport.com), ottimizzata per gli smartphone. La ricezione dei messaggi può essere controllata direttamente dall’app tramite un semplice comando: inviando un messaggio con le parole chiave “Start” oppure “Stop” è possibile avviare oppure interrompere la ricezione degli aggiornamenti. Gli utenti rimangono sempre anonimi nelle mailing list e allo stesso tempo hanno la possibilità di contattare direttamente il team Volkswagen Motorsport tramite la funzione di chat individuale.
Oltre all’aggiornamento estremamente veloce via messaggio, una delle caratteristiche peculiari del servizio è la chat diretta che permette a giornalisti e fan di rivolgersi direttamente al team. Tutte le conversazioni rimangono anonime e, diversamente da altri social network come Twitter e Facebook, avvengono in privato piuttosto che in pubblico, permettendo un maggiore coinvolgimento dell’utente. Finora, un utente su dieci ha sfruttato questa opportunità.
I fan possono combinare a loro piacimento le tre mailing list disponibili: “Essential”, “Emotional” e “Additional”. La lista “Essential” fornisce un breve riassunto e la classifica generale alla fine di ogni prova speciale del WRC, oltre a statistiche di interesse e a stralci di intervista ai piloti Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen. La lista “Emotional” invia foto e video direttamente sullo smartphone e la “Additional” fornisce informazioni su articoli e notizie interessanti sul mondo del WRC. Ogni utente può configurare il servizio di informazioni a proprio piacimento e modificarlo in qualsiasi momento.
Volkswagen Motorsport è uno dei primi a fornire un servizio diretto di informazioni via WhatsApp e Telegram nel mondo dello sport. Volkswagen Motorsport vanta una lunga tradizione di innovazione: è stato infatti uno dei primi costruttori a offrire un’app dedicata per smartphone e un sito web ottimizzato per vari dispositivi.
Redazione MotoriNoLimits