Si intitola “人魚 – NINGYO” il corto di Gabriele Mainetti presentato in anteprima assoluta il 7 settembre alla 73° Mostra del Cinema di Venezia. Il corto “人魚 – NINGYO”, un progetto della Marca Renault – nato da un’idea di Publicis Italia e la cui Casa di produzione è Think Cattleya – vede come protagonisti Alessandro Borghi, Aurora Ruffino e Nuova Renault SCENIC. La sceneggiatura di “人魚 – NINGYO” è scritta da Nicola Guaglianone e racconta la storia di un giovane uomo elegante che mangia sashimi in un ristorante giapponese del centro storico di Roma. Si alza. Esce. È notte. La luce dei lampioni si riflette sui sampietrini in piazza proprio accanto alla famosa Fontana delle Tartarughe. Ed è lì che il giovane uomo vede una donna. Le va incontro e, una volta vicino, si accorge che si tratta di una sirena. La creatura acquatica respira a fatica e gli chiede aiuto. Deve raggiungere il mare altrimenti morirà… E allora un’auto sfreccia a tutta velocità lungo la Via del Mare… Che succederà? E soprattutto, sarà proprio quello il finale della storia scritta da Guaglianone e diretta da Mainetti? O c’è qualcos’altro di misterioso che si nasconde?
“人魚 – NINGYO”, ispirandosi alla modularità innovativa di Nuova RENAULT SCENIC, si presenta al pubblico come il primo cortometraggio modulabile. Gli utenti, infatti, potranno cambiare l’ordine dei 3 moduli che lo compongono per dar vita a 6 storie differenti. Ciò sarà possibile sulla piattaforma digitale www.nuovascenic.it/ningyo, attiva dopo il lancio, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.
L’intero progetto di comunicazione si ispira alla capacità di Nuova RENAULT SCENIC di far vivere molteplici situazioni, grazie alle sue 3 caratteristiche principali: modularità, design e tecnologia. “人魚 – NINGYO” è, infatti, modulare per natura, esteticamente ricercato e tecnologico dal punto di vista dell’interazione con gli utenti.
Nel corso delle prossime settimane, in occasione del vero e proprio lancio di Nuova RENAULT SCENIC, il cortometraggio, oltre che sulla piattaforma digitale, sarà proiettato anche nelle principali sale cinematografiche e l’esperienza modulare sarà live a Roma, all’interno di una location d’impatto e con una grande affluenza di pubblico.
La partnership tra Renault e la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica della Biennale di Venezia prosegue dal 2014. La storia di Renault è legata a quella del cinema fin dai suoi esordi in Francia, nel 1895. A quell’epoca, le fabbriche sorgevano accanto ai primi studi cinematografici, installati a Billancourt. Da allora, Renault è presente ai maggiori festival cinematografici mondiali: Cannes, Deauville, Lione, Angoulême, Cabourg, Siviglia… Inoltre, ogni anno il Gruppo mette a disposizione di 200 produzioni TV e cinematografiche una flotta dedicata di 40 veicoli.
«La storia di Renault è legata da sempre a quella del cinema, e la partnership con la Mostra del Cinema di Venezia da tre anni ne è una dimostrazione. Legarci alla settima arte ci è sembrato, pertanto, il modo migliore per presentare Nuova SCENIC, e nella selezione dei lavori per il cortometraggio, quello di Mainetti si è distinto per la sua spiccata originalità. Abbiamo scelto di affidarci alla sua maestria e siamo molto contenti del risultato che sottolinea nella forma e nella sostanza il contenuto fortemente innovativo di Nuova SCENIC», ha affermato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia.
Redazione MotoriNoLimits