Fatti, non parole, altro che i teatrini dello scorso weekend a Monza. Ieri è stato infatti firmato l’accordo che lega Dorna e i promotori del GP di San Marino e della Riviera di Rimini per altre quattro edizioni dell’evento che nel fine settimana celebra al Misano World Circuit il suo 10° appuntamento consecutivo.
Alla firma dell’accordo sono intervenuti Carmelo Ezpeleta Ceo di Dorna, Teodoro Lonfernini Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino, Gian Carlo Capicchioni Segretario di Stato a Finanze e Bilancio della Repubblica di San Marino, Andrea Corsini Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Andrea Gnassi Presidente Provincia di Rimini, Luca Colaiacovo Presidente Santa Monica SpA.
Carmelo Ezpeleta, Ceo Dorna: “La conferma del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini per il prossimo quadriennio garantisce al calendario della MotoGP un appuntamento di grande significato sportivo. Qui è stato possibile consolidare una formula vincente fra promotori pubblici e il circuito. In questi dieci anni c’è stata una crescita impetuosa di interesse e attenzione, parallelamente stanno affermandosi progetti di promozione che esaltano una culla mondiale della passione per i motori, con campioni straordinari e nuovi talenti che si affacciano in pista. Il circuito ha profuso investimenti continui per accogliere in sicurezza pubblico e gare. Ci sono tutti gli ingredienti per una ulteriore crescita e intanto prepariamoci a giornate nelle quali la comune passione per il motociclismo, grazie agli eventi e alle sfide in circuito, avrà possibilità di ineguagliabile soddisfazione“.
Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato Sport e Turismo Repubblica di San Marino: “Con la firma odierna del rinnovo dell’accordo, la Repubblica di San Marino riconferma il suo ruolo di protagonista nel progetto MotoGP, un evento turistico sportivo di rilevante visibilità internazionale mediatica. Con un impegno economico ridotto rispetto agli anni precedenti e in una logica di sempre maggior rafforzamento delle sinergie con il territorio circostante, il nostro Paese ha ritenuto fosse importante farne ancora parte“.
Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna: “E’ con grande soddisfazione che accogliamo la notizia di questo accordo, frutto del virtuoso gioco di squadra tra Regione, comuni e il Misano World Circuit. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini rappresenta una delle punte di diamante del calendario di eventi della Motorvalley emiliano romagnola, un vero e proprio prodotto turistico, capace di generare circa 350mila presenze in riviera, arricchito da tantissimi eventi collaterali di forte richiamo“.
Andrea Gnassi, Presidente Provincia di Rimini: “L’impegno nel dare futuro alla MotoGP è quello di un intero territorio verso un evento che ama e sente suo. Sono stati detti i numeri importanti che genera in termini di presenze turistiche e di appeal nei confronti dei media, ma quello che accade attorno alla MotoGp va oltre la straordinaria opportunità per la nostra Riviera di attrarre numeri eccezionali in un periodo come settembre. E’ anche il riconoscimento di una delle passioni che accomuna la nostra gente: l’amore per il motore, per le corse, che fa di questa terra un concentrato unico di tecnologia e passione. Siamo il punto di partenza della via Emilia, una terra di motori, di grandi piloti, di meccanici, di designer che il mondo ci invidia. E proprio Motor Valley è uno dei principali asset di promozione turistica regionale su cui Rimini si sta fortemente impegnando e che, con queste iniziative, contribuiamo a raccontare nel mondo, valorizzando sia i prodotti sia le destinazioni, perché solo in questa maniera è possibile stimolare la complessità degli interessi e desideri degli ospiti“.
Luca Colaiacovo, presidente Santa Monica SpA: “Investimenti, professionalità e passione. Altri quattro anni di MotoGP a Misano World Circuit li sentiamo anche come il riconoscimento al lavoro di un team di livello mondiale, che in questo decennio ha consolidato il Simoncelli fra i circuiti internazionali più accoglienti e sicuri. La MotoGP è il fiore all’occhiello di una lunga stagione di eventi, MWC è teatro di eventi mondiali ed è pienamente integrato nel formidabile marchio Motor Valley che definisce un territorio capace di vincere ogni sfida“.
E allora, come la mettiamo signori di ACI, Monza, Imola, Regione Lombardia e compagnia cantante? Visto come si fa quando c’è la volontà di firmare e non di prendere in giro pubblico e addetti ai lavori? Ci si parla, si arriva a un accordo e si firma, DAVVERO, senza inventare assurde storie su studi legali di Londra. Siamo nel 2016 e si firma ovunque. La Dorna non è da meno della FIA, tanto perché sia chiaro… Gli affari sono affari ovunque e ci avrà messo il naso pure lì la politica. Non ci sono verginelle da nessuna parte. Ma a Misano si correrà almeno fino al 2020, con tutte le ricadute positive a livello di indotto per il circuito e l’area interessata. Altri circuiti probabilmente saranno sommersi dalle sterpaglie. Fortunati quelli almeno parte di questa Storia l’hanno vissuta, ai giovani resteranno solo vecchie foto sui libri e i nostri racconti finché ci saremo… ma potranno sempre vivere il motorsport a Misano, il che non è affatto un ripiego.
Barbara Premoli