Quella del circuito di Motegi in Giappone è la quinta doppietta della stagione che Yvan Muller e José María López conquistano con la Citroën C-Elysée WTCC, risultato che regala all’argentino la terza corona mondiale consecutiva e permette a Citroën di avvicinarsi un po’ di più al 16° titolo di Campione del Mondo. La pioggia della notte, asciugata dal sole alto nel cielo di Motegi, ha lasciato il posto a un calore soffocante, lasciando presagire condizioni difficili per i piloti.
Per la gara di apertura Yvan Muller e José María López hanno occupato il nono e decimo posto sulla griglia di partenza. Allo spegnersi del semaforo i piloti Citroën Total si sono aperti un varco nel plotone di vetture, arrivando in settima e ottava posizione. Dopo qualche curva, Yvan è riuscito ad arrivare al sesto posto di Tom Chilton, presto imitato da Pechit. Yvan ha poi cercato l’apertura su Nick Catsburg, permettendo a Pechito di avvicinarsi e superare il compagno di team dopo un leggero contatto. Ben presto la resistenza di Catsburg è saltata, e i due compagni di squadra si sono lanciati all’inseguimento di Thed Bjork, destinato alla stessa sorte. López e Muller, quarto e quinto, hanno ottenuto il miglior risultato possibile considerata la loro posizione di partenza, e hanno segnato punti importanti per il Campionato del Mondo Piloti e Costruttori.
Dopo una veloce sostituzione dei componenti di carrozzeria danneggiati, le due Citroën C-Elysée WTCC ufficiali si sono schierate in testa alla griglia di partenza. Dopo una partenza perfetta, Pechito si è portato in testa davanti a Yvan. I due, impostando il loro ritmo, si sono ben presto distaccati dagli inseguitori. In realtà, la gara in testa è stata tranquilla per i due leader, che si sono avviati verso una doppietta. Ma a due giri dalla fine la Citroën C-Elysée WTCC n°37 lasciava il posto alla n°68. Sicuro del secondo posto, José María López ha offerto la vittoria al compagno di squadra. Yvan Muller ha tagliato da vincitore il traguardo per la prima volta nella stagione, portandosi al secondo posto nel Campionato del Mondo, ex aequo con Tiago Monteiro. López, secondo, ha segnato punti sufficienti per la terza corona consecutiva, con un vantaggio di 120 punti.
Nella classifica Costruttori Citroën si avvicina al 16° Titolo mondiale, dopo le cinque Coppe del Mondo vinte nei Rally Raid, otto Campionati del Mondo Rally e due Campionati del Mondo Vetture da Turismo. La prossima prova, disputata a Shanghai (24-25 settembre) sarà decisiva.
Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): «Oggi ha funzionato tutto bene, con una bella rimonta dei nostri piloti durante la gara a griglia invertita e una doppietta nella gara principale. Abbiamo centrato parte dei nostri obiettivi con José María López, che conserva il titolo di Campione del Mondo. Anche se resta ancora qualche gara da disputare insieme, si avvicina la conclusione di una bella avventura iniziata tre anni fa. Con la decisione di lasciare la vittoria a Yvan, Pechito ha mostrato oggi lo spirito di squadra che anima tutti noi. Ora prepariamo la prossima gara, che ci dovrebbe permettere di conquistare il titolo Costruttori. Ci piacerebbe anche fare una doppietta nel campionato Piloti. Yvan è a pari punti con Tiago Monteiro e si trova quindi nelle condizioni ideali per questo obiettivo».
José María López: «Stasera devo sentirmi l’uomo più felice del mondo! La televisione potrebbe dare l’impressione che i piloti siano esseri freddi, ma vi posso garantire che le emozioni si rincorrono dentro di me. Ho vissuto tre stagioni fantastiche con Citroën Racing e credo che numerosi piloti vorrebbero essere al mio posto. Gareggiare nel WTCC è stata una bella opportunità nella mia carriera, ma è al team che devo di più. Il mio gesto per Yvan è stato il mio modo di dimostrare il rispetto che ho per lui. È una decisione che ho preso da solo, ma non è stata ovvia. Una vittoria è sempre difficile da conquistare e mi sono detto che è dura non sentire l’inno argentino sul podio, specialmente il giorno in cui vinco il titolo. Ma forse non avrò molte altre occasioni di farlo. Continuerò a battermi nelle ultime gare, non fosse altro perché dobbiamo ancora conquistare il titolo Costruttori».
Yvan Muller: «Innanzitutto voglio complimentarmi con Pechito per questo terzo titolo. Attualmente è il miglior pilota nella disciplina, e se lo merita. Non solo è un grande pilota, è anche un grand’uomo. Naturalmente non avevo chiesto niente, perché non è così che amo vincere. Ma lui ha fatto quello che avevo fatto io in passato, recentemente ancora in Argentina, quando ho deciso di aiutarlo. C’è un rispetto reciproco, fondato sulla comune volontà di far vincere Citroën. Ora sono a pari punti con Tiago, e proverò a vincere il secondo posto finale».
Redazione MotoriNoLimits