Il comunicato è arrivato alle 19.18 via email e recita testualmente: venerdì 2 settembre alle ore 15.00 all’Autodromo Nazionale Monza BERNIE ECCLESTONE Presidente FOM – Formula One Management e ANGELO STICCHI DAMIANI Presidente ACI – Automobile Club d’Italia si incontrano per firmare il rinnovo del contratto del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza. Saranno presenti JEAN TODT Presidente FIA – Federazione Internazionale Automobile e ROBERTO MARONI Presidente Regione Lombardia.
Il comunicato è stato inviato e firmato da Automobile Club d’Italia. Una buona notizia, quella che tutti attendevano. Ma resta il ricorso di Formula Imola al TAR e al Consiglio Europeo. E infatti anche Formula Imola ha inviato una mail, alle 18.15. Ecco il testo:
“In data odierna – a meno di 48 ore dalla camera di consiglio – il Presidente del TAR Lazio, per evitare evidentemente prese di posizione illegittime da parte di ACI in mancanza di una deliberazione nel merito, ha fissato eccezionalmente in tempi brevissimi per il prossimo 26 ottobre p.v., l’udienza per la decisione definitiva sul ricorso di Formula Imola. Ciò in ragione della necessità non solo di definire la legittimità o meno della decisione dell’ACI, che intende utilizzare le risorse previste dalla legge di stabilità per lo svolgimento del Gran Premio a Monza, ma anche della imminente firma del contratto tra ACI e Formula One Management sullo svolgimento dell’evento a Monza. Resta inteso che il Presidente ACI, qualora intenda procedere con la firma del contratto per il Gran Premio d’Italia a Monza in spregio alle istanze del promotore del Gran Premio d’Italia a Imola (tra l’altro molto meno oneroso per la finanza pubblica) prima della decisione dei giudici amministrativi nel merito e della definizione delle ulteriori istanze comunitarie, si prenderà la responsabilità di aver firmato un contratto potenzialmente viziato con tutte le conseguenti implicazioni”.
E questa è una bomba, signori! Domani sapremo… una cosa è certa: stiamo vivendo un momento storico. La guerra (a meno che non sia tutto un teatrino concordato tra le parte, perché a questo punto il dubbio sorge, credeteci) è più in atto che mai. Speriamo solo che non porti a un massacro, ovvero alla perdita del GP d’Italia. Chiudiamo questa giornata con un dubbio: se Formula Imola ha davvero un contratto firmato in mano con la FOM ed Ecclestone, qualcuno ci spiega come fa domani Mr E a firmarne un altro? Alle 15.00 di domani sapremo, qualcuno dovrà parlare e dire finalmente le cose come stanno. Ci piacerebbe molto capire… e poterci finalmente concentrare solo sul GP che domani – se qualcuno se ne fosse dimenticato – inizia.
Barbara Premoli