A poche ore dalla conferenza stampa di presentazione del GP d’Italia di F1 a Monza, arriva il comunicato di Formula Imola S.p.A. e Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola dopo l’incontro odierno al TAR del Lazio. Riportiamo testualmente il comunicato e siamo davvero impazienti di vedere cosa ci verrà detto domani, alle ore 11.00 in conferenza stampa dal presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e dal presidente di AC Milano Ivan Capelli, ma anche dal Sindaco di Monza e dal rappresentante della Regione, nonché dalla SIAS.
Una cosa è certa: questo documento smentisce le notizie che stanno circolando da qualche ora secondo cui Formula Imola si sarebbe tirata indietro rinunciando a tutto. E il GP è sempre più a rischio. Non tanto a Monza o a Imola, ma proprio in Italia. Se qualcuno se ne fosse dimenticato, siamo a fine agosto e non c’è ancora una bozza di calendario 2017 e magari questioni logistiche e organizzative impongono che venga pubblicato quanto prima. Senza contare che Bernie Ecclestone è uomo chiaro e d’affari e di tutte queste faccende da comari ormai ne avrà piene le scatole. Sarà una lunga notte per i signori di ACI e SIAS… E poi bisognerà vedere cosa diranno i politici, Roberto Maroni e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ammesso che venga a Monza, visto che purtroppo in questo momento in Italia ci sono drammi ben peggiori del futuro di un GP di cui occuparsi. Noi siamo super partes, ormai lo sapete, ma il nostro augurio è che l’Italia non perda il GP (la Storia. l’indotto che ne deriva e l’immagine) e che le regole vengano rispettate. Punto. A domani, seguiteci sul sito e sui nostri social, ovviamente vi informeremo in tempo reale.
Barbara Premoli
“Formula Imola, ACI e SIAS, all’odierna Camera di Consiglio presso il TAR Lazio sez. III quater, fissata nell’ambito del ricorso presentato da Formula Imola contro l’ACI e nei confronti di SIAS sulla decisione dell’ACI di svolgere il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza nonostante gli accordi intercorsi tra Formula Imola, FOM e FOWC per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Imola, nonché sull’utilizzo dei fondi stanziati dalla legge di stabilità per il 2016, hanno congiuntamente richiesto al TAR la fissazione di un’udienza di merito in data ravvicinata, attesa la delicatezza della questione. Le richieste di Formula Imola verranno pertanto discusse direttamente nel merito al fine di consentire un esame delle rispettive posizioni e la decisione del ricorso nell’ambito di una più approfondita discussione“.