Per attenuare i gravi disagi subiti dagli assicurati nei comuni terremotati, SARA, Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, ha deciso di concedere loro 70 giorni di RCA gratuita attraverso uno sconto del 20% sui rinnovi della polizza RuotaLibera. L’agevolazione viene riconosciuta per tutti i tipi di veicolo. Identica facilitazione verrà applicata ai nuovi assicurati nelle stesse zone. La misura riguarda le polizze in atto e quelle nuove che potranno essere stipulate nel periodo 24 agosto – 31 dicembre 2016.
Sara Assicurazioni ha inoltre recepito le indicazioni dell’ANIA in argomento. Pertanto viene prorogata dagli attuali 15 a 60 giorni il termine di pagamento dei premi per tutti i contratti, sia Auto che Rami Elementari, aventi scadenza compresa fra il 24 agosto e il 31 dicembre 2016. Parimenti, Sara Vita ha deciso di prorogare a 60 giorni dalla scadenza il termine di pagamento dei premi previsto dalle condizioni contrattuali, per tutti i contratti copertura rischio vita, aventi titoli in pagamento tra il 24 agosto e il 31 dicembre 2016. Verrà inoltre sospesa, da parte di Sara Assicurazioni, l’attività di recupero dei crediti e delle franchigie e non verrà svolta azione di ulteriore recupero fino al 31 Dicembre 2016, per tutti i contratti per i quali è stata inviata lettera di sollecito per il pagamento del premio, relativa ad assicurati residenti nei Comuni interessati dal sisma.
Infine, per quanto concerne i sinistri, SARA informa che qualsiasi prescrizione o decadenza, sia contrattuale che di legge, maturata successivamente al sisma, e fino al 31/12/2016, non verrà eccepita nella trattazione delle pratiche. Questi provvedimenti riguardano i contratti il cui contraente o proprietario risieda nei Comuni delle Provincie contenuti nel seguente elenco , stabilito dal Governo ma ancora in via definizione:
RIETI: Amatrice, Accumoli
ASCOLI PICENO: Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Montegallo, Montemonaco
PERUGIA: Norcia, Preci, Cascia, Monteleone di Spoleto
FERMO: Montefortino
L’AQUILA: Montereale, Capitignano, Campotosto
TERAMO: Valle Castellana, Rocca Santa Maria.
Redazione MotoriNoLimits