Il Team Principal della Ferrari Maurizio Arrivabene ha parlato in diretta esclusiva ai microfoni di Sky Sport F1 HD nel post gara del GP del Belgio.
Su Verstappen
Non voglio parlare degli episodi di oggi, quello che c’era da vedere lo hanno visto tutti. Voglio pensare alla nostra gara e a quanto bene avevamo fatto ieri, soprattutto alle grandi possibilità che avevamo oggi di mettere due piloti sul podio. Peccato perché ci credevamo tutti, ma adesso bisogna girare pagina e guardare a Monza, che è il nostro GP.
Quanto danno c’è stato oggi?
Si è trattato di un residuo sotto la macchina che si è incendiato. Le macchine erano molto danneggiate. Come al solito i ragazzi hanno provato un lavoro velocissimo nel momento in cui c’è stato lo stop e sono stati bravissimi. Detto questo, la gente buona l’abbiamo in casa nostra e dobbiamo lavorare con calma e bene. I danni c’erano soprattutto sul fondo di Sebastian e molti danni anche sul fondo della macchina di Kimi. Detto ciò, se vogliamo aggiungere una nota positiva, nonostante questi danni le macchine si sono comportate bene perché hanno dimostrato solidità.
Cosa pensi dei tuoi due piloti, che non hanno perso il controllo e non si sono arrabbiati?
È quello che devono fare dei piloti di F1 professionisti, nel senso che devono fare delle ottime partenze, evitare di arrecarsi danno l’uno con l’altro. Poi, il fatto di essere freddi, calmi e concentrati è il loro lavoro. E noi abbiamo due grandi professionisti.
Sui fatti di oggi
Abbiamo chiamato la FIA chiedendo spiegazioni. Non è nello stile Ferrari urlare le cose ai quattro venti, ma nemmeno non farsi sentire. Quindi ci siamo fatti sentire, abbiamo detto quello che dovevamo dire.
Su Monza
Noi teniamo i piedi per terra. Abbiamo dimostrato di lavorare bene, che la gente a casa e qui c’è. Adesso concentriamoci su Monza perché è il GP d’Italia e per noi è importante.
Giovedì c’è SFMEETS, l’evento Ferrari in piazza Gae Aulenti, a Milano (diretta Sky Sport F1 HD dalle 18.30 alle 19.30).
Quest’anno per noi è stato molto difficile, e non è finito, quindi testa bassa e piedi per terra. Non lo dico solo io, ma tutta la squadra. Il minimo che possiamo fare è andare più vicini alla gente, incontrare i nostri tifosi. Credo che sia la cosa migliore da fare grazie a Sky che ci ha dato questa opportunità.
Sembra il weekend più convincente rispetto alle ultime gare
La pista conta perché ogni pista ha la sua storia e degli assetti diversi. Detto questo, ci vediamo a Monza e là secondo me lavoreremo di nuovo nel modo giusto.
Redazione MotoriNoLimits