Ormai possiamo ben dirlo: Max Verstappen non è un bluff e i suoi risultati non sono frutto del caso. Oggi nelle qualifiche di Spa l’ulteriore conferma, quando nel Q3 ha fatto letteralmente volare la sua Red Bull, stampando il secondo miglior tempo, 1.46.893, a poco più di un decimo dalla pole di Nico Rosberg, diventando il pilota più giovane a partire dalla prima fila nella storia della F1. Ed ecco le sue dichiarazioni e il suo entusiasmo al termine delle qualifiche:
Max Verstappen: “E’ una gran bella sensazione. Appena ho passato il traguardo del mio giro più veloce in Q3 ho visto i fans impazziti, quindi ho capito che era un buon giro. E’ già stato un weekend incredibile. Vedere così tanti tifosi lungo la pista e sentire il loro supporto è incredibile e mi sto godendo l’intera settimana, quindi essere secondo in griglia è fantastico.
Sarebbe stato molto difficile fare la pole position. L’opportunità c’è sempre se sei così vicino e nel secondo settore eravamo molto forti, ma non avevamo abbastanza velocità di punta. Domani sarà molto interessate con le diverse strategie che abbiamo, noi, Mercedes e Ferrari, per cui penso che sarà una bella battaglia. Speriamo che le supersoft mi diano un po’ più di grip nei primi giri e poi di certo caleranno un po’ ma è la mia strategia. Probabilmente dovrò fermarmi un po’ prima, ma dobbiamo aspettare e vedere come va la gara. Un grosso grazie a tutto il team per il lavoro fatto così velocemente per farmi tornare in pista in tempo per le qualifiche”.
Barbara Premoli