Hanno concluso in 4° e 7° posizione le Ferrari di Sebastian Vettel (1.49.023) e Kimi Raikkonen (1.49.244) nella seconda sessione di prove libere di Spa,
dove oggi le temperature di aria e asfalto hanno rispettivamente raggiunto i 31 e i 43°C per effetto dell’insolito clima estivo. Medesimo programma gomme per le due SF16-H nel turno dedicato alla simulazione di qualifica e gara: dopo essere entrati in azione con un nuovo set di Soft, sia Vettel sia Raikkonen sono passati alla mescola più veloce – la Supersoft – per poi tornare alle gialle Soft. A ottenere il giro più veloce è stata la Red Bull di Max Verstappen (1.48.085), davanti alla vettura gemella di Daniel Ricciardo (1.48.341).
Kimi Raikkonen: “Questa mattina il feeling con la macchina era piuttosto buono, ma nel pomeriggio, quando ho montato la Supersoft, ho faticato a mettere insieme un buon giro: non riuscivo a stare in pista. Per la simulazione di gara abbiamo apportato alcune modifiche, ma per qualche ragione ho continuato ad avere difficoltà. E’ stato uno di quei giorni in cui le cose iniziano bene e poi le sensazioni cambiano, ma sono sicuro che per domani troveremo l’assetto giusto. Sarà complicato per le gomme, ma siamo tutti nella stessa situazione. Non ho ancora avuto il tempo di capire cosa hanno fatto gli altri, è troppo presto per avere un’idea, ma di sicuro c’è del lavoro da fare. Dobbiamo analizzare tutti i dati a nostra disposizione e tirare fuori il meglio.”
Sebastian Vettel: “Oggi è stata una giornata molto difficile. Fa molto caldo per essere a Spa, per questo in pista si scivola molto. Credo che tutti abbiano fatto fatica a far funzionare bene le gomme proprio per la tendenza a scivolare. Non importa quale fosse la mescola di pneumatici montata, era lo stesso per tutti, quindi abbiamo bisogno di lavorare su questo perchè le temperature rimarranno così per tutto il weekend. Ho sofferto un pò anche con il bilanciamento della vettura, ma questo dipende da noi. Dobbiamo migliorare, non siamo ancora dove vogliamo. Ma sono sicuro che saremo più veloci.”
Redazione MotoriNoLimits