Gli equipaggi delle Suzuki Swift Sport 1600 in versione R1B protagonisti ancora una volta di una gara del CIR, per dar vita al sesto, penultimo e forse decisivo round del monomarca che vede Jacopo Lucarelli al comando della classifica generale, con margine su Claudio Vallino e Lorenzo Coppe. Tutte le fasi iniziali della gara friulana, si svolgeranno a Gemona del Friuli, inserite nel programma delle commemorazioni del quarantennale del terremoto del 1976.
L’impresa non sarà delle più semplici. Anzi, potrebbe rivelarsi decisamente difficile. Questo fine settimana, al Rally Friuli e Venezia Giulia Jacopo Lucarelli e Alessio Ferrari si giocano il primo dei due “match ball” della stagione. L’equipaggio toscano della Scuderia Etruria, ha la vittoria in gara quale primario obbiettivo per coronare una stagione vincente nella Suzuki Rally Trophy; vincere a loro, come a tutti i concorrenti del rally friulano, permetterebbe anche di onorare al meglio il ricordo del dolore causato dal terremoto che sconvolse Gemona e il territorio friulano nel 1976.
Con tre affermazioni: le assolute al Rallye Sanremo ed al Circuito di Cremona, e di tappa in Gara 2 alla Targa Florio, oltre i piazzamenti a podio nelle altre prove a calendario, Lucarelli conduce la classifica generale senza soluzione di continuità dal fine settimana sanremese. Un primato avvalorato dal vantaggio di quarantadue lunghezze che vanta su Claudio Vallino. Il ligure della Occitania M.S. è rientrato in campionato proprio nella gara di casa, da dove ha cominciato a macinare punti su punti, vincendo in Gara 1 in Sicilia e fatto pesare la sua inestimabile bravura nei successivi round, rimontando e presentandosi in Friuli in grado di impensierire la leadership di Lucarelli.
In scia all’esperto rallista navigato dalla piemontese Tiziana Desole, è cresciuta in modo esponenziale la velocità di Lorenzo Coppe. Esplosivo e vincente sulla terra del Rally Adriatico, il bellunese della Millenium Sport Promotion, navigato da Giacomo Poloni è ora terzo a pochissimo da Vallino, ma alla ricerca di quella consistenza che gli può permettere di guardare oltre alla posizione che occupa e confermarsi leader tra gli Under 25.
Quarto della generale del monomarca, è il bresciano Gianluca Saresera che avrebbe potuto e soprattutto voluto lottare per l’affermazione assoluta, ma una serie di inconvenienti lo hanno privato di ottimi risultati e la possibilità di rientrare sul podio. Saresera è però in corsa per il titolo tra gli Under 25, duellando con Coppe per il primato tra i giovanissimi. Il giovane driver della Leonessa Corse. E’ quinto di rimonta il toscano Stefano Martinelli, portacolori della GR Motorsport, dopo essere stato primo leader della serie vincendo alla grande il rally del Ciocco, inanellando successivamente una serie di stop e una uscita di strada piuttosto cruenta al Sanremo. Fermo per due gare, rientra sulle strade di il friulano Filippo Epis, correndo per la scuderia Destra 4 e migliorare la sesta piazza che occupa nel ranking generale e la terza nell’Under. Anche il compagno di squadra Stefano Strabello, giovane veronese alla prima stagione affrontata con continuità, punta a confermare i progressi evidenziati a sprazzi nelle prove precedenti. Nella gara dei rientri, al Friuli non poteva mancare la vicentina della Road Runner Team, Lisa Meggiarin, affiancata dalla pavese Silvia Gallotti per la disputa della loro terza gara a bordo della Swift Sport 1600 R1B nella Suzuki Rally Trophy.
Reda