Un intero ventaglio di novità presenti sul MY2017 rafforza lo status di SUV dal lusso prestazionale della Range Rover Sport. Equipaggiato con il motore più efficiente finora prodotto e ricco di innovative tecnologie di guida autonoma, vanta anche una più ampia scelta di personalizzazioni. La Range Rover Sport, presentata nel 2013, ha scritto una storia di successi Land Rover, grazie alla combinazione di raffinatezza e capacità, caratteristiche di un grande SUV, con le prestazioni di una sportiva. Questo status di SUV sportivo ad alte prestazioni per definizione è avvalorato dalle performance della potente Range Rover Sport SVR da 550 CV, che può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Oltre alla nuova tecnologia del propulsore, Land Rover ha introdotto sulla Range Rover Sport tutto un ventaglio di tecnologie di guida autonoma. L’Advanced Tow Assist, una vera novità per il settore, elimina lo stress delle manovre con rimorchi ingombranti. Tramite il comando rotativo del Terrain Response 2, al guidatore sarà sufficiente selezionare il percorso che il rimorchio dovrà seguire in retromarcia, ed il veicolo sterzerà effettuando automaticamente le necessarie manovre.
Un’ulteriore tecnologia autonoma è offerta dai dispositivi Blind Spot Assist e Intelligent Speed Limiter. Il Blind Spot Assist rileva tramite i sensori posti sul veicolo se altri automobilisti si stanno avvicinando nell’angolo cieco, dove il guidatore non può vederli. Se questi accenna a cambiare corsia, rischiando così una collisione, il veicolo sterzerà autonomamente in senso contrario per mantenere la sua posizione nella propria corsia.
L’Intelligent Speed Limiter si avvale della tecnologia del sistema Traffic Sign Recognition, per adeguare la velocità del veicolo ai limiti indicati dalla segnaletica stradale ed alle loro variazioni. Le ineguagliabili capacità all-terrain restano la pietra angolare della famiglia Range Rover, e la Range Rover Sport MY2017 presenta un assortimento di nuove caratteristiche. La funzione Low Traction Launch facilita la ripartenza su superfici a scarsa aderenza, mentre il menu 4x4i, aggiornato, fornisce tutte le necessarie informazioni sul veicolo quando si affrontato terreni impegnativi.
Il touchscreen Dual View, con il nuovo display da 10″ ingrandito, è più leggibile e più facile da usare, grazie anche ai comandi in stile tablet, con funzioni pinch e zoom. Il touchscreen è pilotato dalla tecnologia Land Rover InControl Touch Pro, al vertice del mercato, che rende la Range Rover Sport il veicolo ad oggi più connesso.
Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover: “La Range Rover Sport è il SUV prestazionale per definizione e il suo modello più recente ne esalta lo status, il lusso e la desiderabilità. Gli sviluppi del design affiancano le nuove ed innovative tecnologie rendendo la Range Rover Sport più composta, sostenibile e rilevante che mai.”
Redazione MotoriNoLimits