Risultato di tutto rispetto per ŠKODA al Rally di Germania, con Fabia R5 al 1°, 2°, 3° e 4° posto nella Classe WRC 2, continuando l’impressionante serie di successi nel FIA World Rally Championship. I due equipaggi ufficiali di ŠKODA Motorsport Esapekka Lappi/Janne Ferm e Jan Kopechý/Pavel Dresler hanno chiuso rispettivamente al primo e secondo posto, ripetendo l’ottima performance ottenuta 3 settimane fa al Rally di Finlandia.
“Il Team si merita davvero questa vittoria” ha commentato Michal Hrabáneck, Responsabile di ŠKODA Motorsport. “Ancora una volta tutti i componenti della squadra, piloti, copiloti, ingegneri e meccanici hanno fornito una prestazione maiuscola, dando il 100% per il risultato. Gli asfalti del Rally di Germania sono tra i più impegnativi dell’intero mondiale e a ciò si è aggiunta la variabile meteo. Lappi/ Ferm hanno corso un’ottima gara e senza dubbio anche Kopechý/ Dresler avrebbero potuto lottare per la vittoria se non avessero danneggiato uno pneumatico. Vedere quattro team ŠKODA ai primi 4 posti e addirittura 6 nella top10 mostra chiaramente che la Fabia R5 è la più veloce della sua categoria anche su asfalto”.
La vittoria in WRC 2 si è decisa il sabato, la giornata più lunga al Rally di Germania, quando gli equipaggi hanno affrontato la famosa “panzerplatte”, una sezione del percorso ricavata in un centro di addestramento militare. Sugli asfalti medio-veloci e sulle porzioni di cemento del probante tracciato Lappi ha preso saldamente il comando e ha distanziato gli avversari ottenendo i migliori tempi.
In questa fase Kopechý, dopo un problema al pneumatico il venerdì, è stato in grado di riguadagnare terreno sugli avversari e ritornare saldamente al secondo posto. Nelle 3 tappe conclusive della domenica, i due equipaggi ufficiali di ŠKODA Motorsport hanno mantenuto le posizioni, costruendo così la doppietta finale e la settima vittoria consecutiva per ŠKODA in WRC 2. Con questa vittoria Lappi sale al terzo posto nel mondiale WRC 2 mentre ŠKODA Motorsport con 125 punti è ora al comando della classifica Squadre. Il podio di categoria ha visto sul terzo gradino l’equipaggio locale Kremer/Winklhofer sempre su Fabia R5.
Redazione MotoriNoLimits