Il GP della Repubblica Ceca inizia nel segno di Marc Marquez che chiude il venerdì davanti alla Ducati di Andrea Iannone e alla Yamaha di Jorge Lorenzo,
con Valentino Rossi 5° alla spalle di Hector Barbera. Il primo a segnare il miglior tempo nelle FP2 è Rossi, subito passato da Iannone, con una Ducati in grande forma anche a Brno nonostante i pronostici parlassero di una superiorità Yamaha. Infatti il numero 29 è subito primo con un tempo di 1:56.510s, mentre al terzo posto sale Maverick Viñales. La sfida si fa emozionate e il pilota di Figueres si mette in testa alla classifica con 1:56.491s ma a fine giornata sarà solo 9°. Cade Scott Redding alla curva 11 e rischia Marc Marquez alla curva 13.
Il circuito della sua prima vittoria, nel 1996, ispira Rossi che mette torna al comando con il crono di 1:56.490s mentre Dovizioso non sembra avere il passo del collega del Ducati Team. Lorenzo, terzo in mattinata, si attesta nella stessa posizione quando mancano 20 minuti. Iannone è in grande condizione e prova ancora a mettere dietro le M1, riuscendoci con il tempo di 1:56.457s.
Anche Dovizioso vuole dire la sua dopo il 2° posto del Red Bull Ring e mette la sua moto davanti a quella del compagno di scuderia, 1:56.235s per il forlivese che è primo temporaneo; a 4 minuti dalla fine il futuro ducatista Lorenzo abbatte il tempo del futuro compagno di box con un passaggo di 1:55.977s e segna il primo crono della FP2, infiammando la sfida tra le Yamaha e le Ducati. Il leadar iridato si lancia in un passaggio veloce per rispondere subito agli avversari e balza al comando con il tempo di 1:55.966s, abbassandolo poi a 1:55.840s. La battaglia nel fine settimana di Brno è appena iniziata. Iannone ci riprova e dal terzo posto risale, ma solo di una posizione: è secondo mentre tra i migliori si piazza anche Hector Barbera, quarto e vicinissimo ai primi tempi.
Sventola la bandiera a scacchi, Marquez con due giri spettacolari è il migliore del venerdì ceco. Secondo Iannone e terzo Lorenzo davanti a Barbera, ancora una volta competitivo in prova. Chiude le prime cinque posizioni Rossi a 0.334s dal numero 93 HRC, poi Dovizioso. Petrucci è 13° a oltre 1 secondo dalla vetta mentre Pedrosa è 10°.
Redazione MotoriNoLimits