Un mix unico di versatilità e comfort caratterizza Opel Zafira fin dal 1999, quando la Casa di Rüsselsheim introdusse il rivoluzionario sistema 7 posti nel segmento delle monovolume compatte. Da allora Opel ha venduto circa 2,7 milioni di Zafira, principalmente a famiglie e a professionisti che vogliono disporre di un veicolo spazioso e flessibile per percorrere lunghi tragitti nel massimo comfort.
Adesso nuova Zafira può essere ordinata a partire da soli 26.270 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). E quando sarà presente nelle concessionarie a partire da ottobre, nuova Zafira si distinguerà non solo per tutte le note virtù e le dotazioni a richiesta del modello precedente, come il sistema di sedute Flex7®, i sedili anteriori ergonomici certificati da AGR, il portabiciclette FlexFix® o il telaio attivo FlexRide – sarà anche dotata di un’affascinante nuovo look e di un abitacolo rinnovato, spazioso e con un’eccellente offerta di connettività. I sistemi di infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione compatibili con Apple CarPlay o Android Auto (a seconda del dispositivo) accanto a Opel OnStar (disponibile di serie o a richiesta a seconda dell’allestimento e con l’hotspot Wi-Fi 4G/LTE disponibile in Italia da fine 2016) permetteranno a Zafira di offrire una connettività ottimale a chi guida e ad amici e familiari. Opel porterà inoltre in questo segmento i fari anteriori di ultima generazione Adaptive Forward Lighting AFL a LED, disponibili a richiesta. Tutti questi fattori rendono nuova Zafira una comoda lounge da viaggio per guidatore e passeggeri.
Il design dinamico dei nuovi gruppi ottici anteriori insieme alla griglia molto più sportiva definiscono l’aspetto di nuova Zafira. I fari anteriori si fondono graficamente con la mascherina del radiatore. La barra cromata scolpita con il logo Opel prosegue nei fari anteriori, aumentando l’impressione di larghezza. Le tipiche luci per la marcia diurna con la doppia ala Opel (quella superiore funge anche da indicatore di direzione a LED) enfatizzano l’impressione di robustezza, sportività e dinamismo di nuova Zafira.
La plancia di nuova Zafira, elegante e completamente rinnovata, assicura una visibilità anteriore ottimale e permette di avere sotto controllo tutti i comandi e ogni informazione. Lo schermo del sistema di infotainment che in passato era posizionato in alto nella console centrale è stato sostituito da un nuovo touchscreen posto più in basso e integrato, che ha permesso di eliminare numerosi comandi. Il nuovo schermo touchscreen da 7 pollici appare di categoria superiore. Il nuovo volante, scolpito e tridimensionale, con la piccola ed efficiente copertura dell’airbag è stato concepito per avere un aspetto gradevole e per assicurare la massima ergonomia.
Su nuova Zafira, Opel offre due sistemi di infotainment IntelliLink di ultima generazione, entrambi con schermo touch screen a colori da 7 pollici. Il sistema R4.0 IntelliLink porta su questa lounge da viaggio il mondo degli smartphone ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, in funzione del dispositivo utilizzato. Il sistema Navi 950 IntelliLink è ideale per chi cerca un sistema di infotainment completo di navigatore. E ovviamente nuova Zafira è equipaggiata anche con Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale che protegge i passeggeri grazie alla Chiamata Automatica in caso di incidente e a molte altre funzioni, tra cui l’invio Indicazioni Stradali (con il Navi 950).
Chi intende acquistare Zafira può scegliere anche tra un’ampia gamma di motori, dato che nuova Zafira continuerà a essere l’unico veicolo della categoria dotato di un’offerta di propulsioni completa, che comprende motori benzina, diesel e metano con potenze comprese tra 88 kW/120 CV e 147 kW/200 CV (motore Turbo 1.6 ECOTEC da 147 kW/200 CV non offerto in Italia).
Redazione MotoriNoLimits