Ducati è stata presente con la nuova XDiavel al 76° Sturgis Motorcycle Rally (dall’8 al 14 agosto), il raduno motociclistico più importante degli USA,
ma anche l’evento cruiser più rilevante al mondo. Nato nel 1938, lo Sturgis Motorcycle Rally ogni anno richiama oltre mezzo milione di motociclisti che, provenendo da ogni parte del mondo, si ritrovano per celebrare e
condividere la comune passione. Per Ducati si tratta della prima partecipazione, in forma ufficiale, allo Sturgis Motorcycle Rally, dove è stata presente con tutto il mondo XDiavel. Con la nuova XDiavel le Black Hills, le colline che circondano Sturgis, sulle quali sono “disegnate” alcune delle strade più famose per i motociclisti d’oltreoceano, sono diventate ancora più… “black”.
design originale e caratteristico della personalità del noto preparatore californiano, che propone una cruiser ancora più decisa e radicale, pur mantenendo l’inconfondibile DNA Ducati. La special presentata è una sorta di logica evoluzione per Roland Sands, da sempre affascinato dalla cruiser Ducati, per cui ha disegnato una linea di esclusivi accessori e componenti speciali, già disponibili nel catalogo Ducati Performance.
“La XDiavel è una belva. Un lupo travestito da agnello, un mezzo ultra-veloce”, ha detto Roland Sands, proprietario della RSD e lead designer per le moto special. “Volevamo mantenere centrali tutti gli incredibili contenuti tecnologici e non alterare il progetto originale eliminandoli. Quindi la moto rimane vicina a quella di serie da un punto di vista funzionale e prestazionale. La customizzazione ha richiesto tre mesi di lavoro e una serie di attente considerazioni sulla direzione da prendere. Alla fine quello che abbiamo tentato di fare è dare all’estetica un cambio deciso mantenendo la maneggevolezza e le performance della XDiavel originale. Sono orgoglioso di poter dire che è esattamente quello che abbiamo ottenuto”.

















