Un GP d’Austria difficile per Marc Marquez, concluso al quinto posto, lottando contro una condizione fisica precaria. Il portacolori Repsol Honda non è mai parso
in grado di tenere il passo non solo delle Ducati, ma anche delle Yamaha ufficiali. Marquez paga inoltre la brutta caduta della FP3 che gli ha causato una lussazione alla spalla destra e i 28 giri della corsa sull’impegnativo Red Bull Ring non sono stati una passaggiata per via del dolore. Partito della seconda fila, fino a metà gara ha tenuto il passo dei quattro piloti davanti ma poi ha perso terreno, chiudendo 5° a oltre 11 secondi dalla M1 Movistar di Valentino Rossi. Ma porta comunque a casa 11 punti che rappresentano un buon risultato date le circostanze e gli consentono di confermarsi leader della classifica con 181 punti.
Marc Marquez: “Per come è andata ieri sono contento del risultato di oggi. La mia spalla mi ha fatto male per tutta la gara. All’inizio gara avrei firmato per la quinta posizione finale. Ducati e Yamaha conoscevano la pista meglio di me e quindi credo che aver perso 5 punti da Lorenzo non è male viste le difficoltà e la sfida per il campionato è quella che conta. Ho iniziato in modo aggressivo ed era l’unico modo di stare nel gruppo di testa ma dopo aver fatto un paio di errori ho perso contatto e recuperare è diventato difficile”.
Redazione MotoriNoLimits