Durante il GP d’Austria sono state presente le nuove KTM che dalla prossima stagione correranno in MotoGP. In sella ai prototipi di Mattighofen
ci saranno Pol Espargaro e Bradley Smith. Un progetto partito da lontano e che nel 2016 ha visto il massimo sviluppo grazie ai collaudatori Mika Kallio e Alex Hoffman, il pilota finlandese inoltre farà alcuni giri dimostrativi prima della gara domenicale sul Red Bull Ring, decimo appuntamento della stagione corrente.
Mika Kallio: “La prima volta che sono salito su questa moto ho avuto delle buone sensazioni e i tempi sul giro erano già di un buon livello. Abbiamo bisogno di migliorare ulteriormente anche se abbiamo già fatto importanti passi avanti. Credo che un paio di settimane fa abbiamo avuto modo di dimostrare il nostro valore”.
La moto austriaca ha infatti preso parte ai test a Spielberg di fine luglio insieme coi prossimi avversari e il debutto in gara è previsto a Valencia, nell’ultima prova del 2016. “Siamo già molto vicini ai nostri concorrenti”, conclude Kallio. “Direi che il motore di questa moto è già buono e ora abbiamo altri quattro test prima di Valencia “.
Stefan Pierer, CEO KTM: “Sono quasi due anni e mezzo che abbiamo iniziato questa avventura, nel frattempo abbiamo aumentato le vendite delle nostre moto stradali. La corsa è la nostra filosofia e di sicuro dovremo imparare molto, ma so che faremo bene, il sogno è vincere in MotoGP”.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “Non è stato difficile convincere KTM a partecipare alla MotoGP, lo spirito della competizione è nel loro cuore. Così avremo un equilibrio tra Case giapponesi ed europee. Sono stato molto colpito da come KTM lavora. Quando hanno iniziato in Moto3 da subito sono stati molto competitivi, la classe regina è difficile ma si stanno preparando nel migliore dei modi”.
Dopo la dimostrazione di domenica alle 13:15 sulla pista di Spielberg il team KTM continuerà i test a Misano nel prossimo fine settimana, poi ci saranno altre tre prove prima del battesimo in gara al Ricardo Tormo.
Redazione MotoriNoLimits