Incerto il futuro dei due piloti brasiliani in F1 dopo il 2016, i due Felipe, ovvero il veterano e Felipe Nasr. Per Massa la Williams non si è ancora sbilanciata per il 2017 ma, secondo il suo compagno di squadra Valtteri Bottas, il team dovrebbe tenere a bordo il 35enne collega. “Massa è sottovalutato”, ha detto il finlandese al giornale Turun Sanomat. “Guida ancora molto bene. Dipende anche da Felipe, certo, ma personalmente non vedo motivi per cui non possa continuare“. Il technical boss Pat Symonds almeno in apparenza concorda, anche se il deputy team chief Claire Williams ha parlato di Jenson Button e Sergio Perez come potenziali alternative. “I piloti sono una delle cose di cui sono soddisfatto nel nostro team“, ha detto Symonds.
Un futuro più sicuro sembra quello di Felipe Nasr. Di 10 anni più giovane e con la sponsorizzazione milionaria del Banco do Brasil, Nasr al momento guida per il team svizzero Sauber, di recente venduto. Come ha detto al giornale brasiliano UOL Esporte: “Non sono io a occuparmi della questione del contratto, ho persone in gamba che ci lavorano. Devo considerare tutte le opzioni e vedere quale è la migliore“.
La Haas potrebbe essere un’alternativa, e il suo manager Steve Robertson ha detto di essere in trattativa con il team americano legato alla Ferrari. L’attuale pilota Haas Esteban Gutierrez ha commentato: “Sì, continuerò a correre in F1. Con la Haas? Vedremo, ma sicuramente sarò in F1“.
Barbara Premoli