Mazda ha segnato un’ulteriore crescita a due cifre delle vendite nel secondo trimestre: 60.571 le vetture vendute tra aprile e giugno 2016, aumentando i numeri anno-su-anno del 25% per lo stesso periodo. Realizzando il suo 15° trimestre consecutive di guadagni in Europa, la Casa giapponese ha superato un mercato già in crescita del 9,5%, realizzando una quota di mercato dell’1.4% rispetto all’1.2% dello stesso periodo nello scorso anno. Mazda ha anche superato il mercato automobilistico con un margine significativo nella maggior parte dei Paesi, guidati da Portogallo (fino al 163% anno su anno), Svezia (+ 73%), Belgio (+ 71%), Italia (+ 67%), Francia (+ 64%), Danimarca (+ 53%), Finlandia (+ 49%) e Polonia (+ 39%). Volumi di vendita in aumento del 17% e 4%, rispettivamente, nei suoi due maggiori mercati nazionali – Germania e Regno Unito – oltre a un più 30% in Spagna. In tutti e tre questi mercati Mazda ha registrato una crescita superiore a quella del mercato.
I SUV della Casa e la loro incredibile popolarità costituiscono quasi la metà (46%) del volume totale del secondo trimestre, come il SUV da città, Mazda CX-3 è stato il modello più venduto in Europa, seguito da vicino dal SUV più grande, Mazda CX 5, che continua a confermarsi un bestseller. Il fatturato della Mazda MX-5 è esploso in primavera con l’introduzione della quarta generazione della leggendaria vettura sportiva, che si è aggiudicata il premio 2016 World Car of the Year e il 2016 World Car design dell’anno. Le sue vendite sono aumentate di 7 volte rispetto a quelle del modello della precedente generazione durante gli stessi tre mesi 2015.
Il roadster più venduto di tutti i tempi sta ricevendo in questi giorni una straordinaria attenzione dal momento che il milionesimo esemplare di MX-5 prodotto in Giappone nel mese di aprile – sta iniziando un tour in Europa. Una nuova versione della icona del marchio Mazda è anche su strada. La MX-5 RF (Fastback retrattile), che sfoggia un tetto innovativo “targa-style”, ha fatto il suo debutto europeo nel mese di giugno al Festival of Speed di Goodwood nel Regno Unito. Le vendite in Europa sono previste nei primi tre mesi del 2017.
Redazione MotoriNoLimits