Il nostro Alberto Nocentini ha preso tutti i piloti, li ha messi in fila e gli ha dato i voti del primo semestre della stagione di F1 2016. Buona lettura e ovviamente siamo curiosi di sapere se siete o meno d’accordo. Aspettiamo i commenti!
HAMILTON 8+! Parte male e dopo 5 GP sembrava solo l’ombra del campionissimo degli ultimi anni, poi il “Grande Risveglio”! Va “in ferie” come leader della classifica Piloti, carico a 1000, ma deve stare attento alle…”penalità tecniche”!
ROSBERG 7+! Dopo i primi GP asiatico-oceanici sembrava “sparato” verso il suo primo Titolo mondiale poi è arrivata l’estate ed è andato “nel pallone”. Va in vacanza un po’ con la coda tra le gambe, ma il “bello” deve ancora arrivare quindi niente è perduto!
RICCIARDO 9-! Come sempre dimostra di essere uno dei migliori piloti attualmente in circolazione, ma in Spagna ha ingoiato un bel “rospo”. L’arrivo di Verstappen lo ha, da una parte motivato e dall’altra impaurito, ma di questo passo puo’ salire sul gradino piu’ alto del podio alla prima occasione fortunata.
VERSTAPPEN 9+! Parliamoci chiaro: il pilota dell’anno è lui! Forte, talentuoso, aggressivo e delle volte anche scorretto (come lo sono sempre stati i Grandi Campioni); se poi ci aggiungiamo che è stato l’unico vincitore di un GP ai comandi di una vettura non tedesca…
VETTEL 7-! A dire la verità lui si merita un voto ben più alto, ma dopo i primi 3, 4 GP della stagione l’ho visto nervoso sia in pista che fuori! Il “patatrac” agonistico della SF16-H lo sta “segnando” (sportivamente parlando)
RAIKKONEN 7! Si ritrova a metà campionato “davanti” al suo capitano e sotto sotto non sa neppure lui come ha fatto. Kimi è sempre Kimi ovvero un pilota che “raccatta” punti qua e là non pensando mai alla classifica generale
SAINZ 8! Da quando si è ritrovato “prima guida” è rinato, ma la Toro Rosso non si è evoluta un granché! Peccato!
KVYAT 4! Passerà alla storia come il primo pilota “retrocesso” in F1: tra la “guerra fredda” con Vettel e il ritorno “a Faenza”, una stagione orribile per il pilota russo che già vede la lettera di licenziamento sulla scrivania!
PEREZ 7! Sergino è sempre Sergino! Un fulmine in alcuni circuiti, una pippa in altri! Dopo la riconferma di Kimi in Rosso ha abbassato la cresta e forse da agosto in poi penserà solo a una riconferma con gli angloindiani!
HULKENBERG 7! Su per giu’ la stessa situazione del compagno di scuderia: un buon professionista che spesso “va in tilt” nei momenti piu’ importanti.
BOTTAS 6! Una prima parte di campionato pessima per il secondo finlandese in F1! Mai in lotta per le prime posizioni, il Valtteri “quasi ferrarista” è solo un lontano ricordo!
MASSA 6+! Ogni tanto ha fatto vedere di esserci ancora, ma tra una Williams “mediocre” e il famoso “chiodo x il casco” all’orizzonte, un Felipe “stanco” e invecchiato!
ALONSO 6! Vabbè, un 6 politico per un ex-Campione del Mondo che negli ultimi anni ha sbagliato tutto in campo professionale! Ogni tanto lo si vede in Q2, ma giusto per non stare ancora nei bassifondi della F1 come nel 2015
BUTTON 8! Ha la stessa “carretta” di Alonso eppure dopo 16 anni di F1, ultimamente riesce a stare davanti all’ex campionissimo spagnolo! Orgoglio britannico
GROSJEAN 7+! Nei primissimi GP della stagione aveva esaltato un po’ tutti grazie ai suoi piazzamenti, poi e’ andato via via calando colpa anche di un team con poca esperienza.
GUTIERREZ 6! Ogni tanto riesce a stare davanti al più “professionale e dotato” compagno di squadra francese ma come Palmer secondo me il messicano non merita di stare dentro una monopostto di F1
MAGNUSSEN 5! Capisco che il “bidone giallo” non va neppure a spinta però da lui mi aspettavo qualcosa di più visto che un paio di anni fa era considerato un giovane talento da tutelare
PALMER 3! Mi dispiace, ma secondo me è un pilota che non merita di stare in F1! Stop!
WEHRLEIN 7+! Ha conquistato il suo primo punto in F1 ai comandi di una ex Marussia quindi “chapeau”, ma ogni tanto si è ritrovato “dietro” ad Haryanto quindi… puo’ fare di più, moooolto di più!
HARYANTO 6! Forse aHockenheim è andata in scena la sua ultima apparizione in F1, ma il pilota indonesiano sapeva già che la F1 era qualcosa di molto, molto più grande di lui! Comunque non ha fatto danni e ha visto il traguardo molte volte!
NASR SV! Personalmente non me la sento di giudicare un pilota che guida una vettura così lenta e senza aggiornamenti dall’inizio del campionato!
ERICSSON SV! Stesse cose dette per il suo compagno di scuderia! Puoi essere un talento o una pippa, ma quando hai tra le mani una macchina così è inutile valutare un pilota.
Alberto Nocentini