Patrick Kujala e Adrian Amstutz concedono il bis. Il binomio della Bonaldi Motorsport, sul circuito di Spa-Francorchamps ha monopolizzato il quarto dei sei appuntamenti del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Ieri per loro era arrivato in Gara 1 il primo successo assoluto di questa stagione; oggi ad attenderli è stato ancora una volta il gradino più alto del podio. Una vittoria scaturita da una strategia perfetta, che ha visto Amstutz sostenere il primo “stint” di guida e Kujala spingere forte dopo la sosta ai box, recuperando persino quei 5 secondi e mezzo di penalizzazione che gli erano stati inflitti per un’irregolarità nel pitstop.
Alla fine, Kujala e Amstutz hanno potuto estendere il proprio vantaggio nella classifica della PRO-AM, chiudendo davanti a Dennis Lind, secondo e primo della classe PRO. Il pilota del team Raton Racing, autore di una strepitosa pole (l’unico a scendere nella Q2 sotto il tetto di 2’20”), ha condotto davanti a tutti durante la prima parte di gara condizionata dalla safety car, intervenuta dopo che una carambola al via ha messo fuori in un solo colpo tre vetture. Se per il danese si è trattato della quinta affermazione, che gli ha consentito di prendere un po’ di margine di vantaggio nella propria classe, che lo vedeva giungere in Belgio sempre nelle vesti di leader, ad accontentarsi del quarto posto assoluto è stato invece il suo principale avversario nella lotta per il titolo Vito Postiglione (Imperiale Racing), secondo alla conclusione delle qualifiche di questa mattina.
Viceversa a essere premiato per la sua condotta regolare è stato ancora una volta Harald Schlegelmilch, già ieri secondo e primo della PRO, autore di un’ottima partenza in cui da quinto è risalito terzo, posizione che ha mantenuto anche al traguardo precedendo nell’ordine lo stesso Postiglione, Martin Kodric (Bonaldi Motorsport) e l’equipaggio del team Antonelli Motorsport composto da Lorenzo Veglia e Andrea Fontana, secondi della PRO-AM e fino all’ultimo in lotta con Nicolas Armindo e Henry Hassid (Konrad Motorsport). Quarto posto di classe per il giovane olandese della GDL Racing Rik Breukers, che giungeva a questo quarto round secondo ad un solo punto da Amstutz-Kujala.
Primo successo 2016 tra gli AM per Shota Abkhazava (Artline Team Georgia), che ha preceduto il pilota della Leipert Motorsport Nouri Shahin, reduce dalla vittoria di Gara 1, e Tim Müller (Attempto Racing). Nella Lamborghini Cup è stato invece William Van Deyzen a tenere alti i colori del team Van der Horst Motorsport, che ieri aveva festeggiato una doppietta, precedendo nella circostanza Songyang Fu (FFF Racing Team) e Peter Aronson (Toro Loco).
La voce dei piloti
Adrian Amstutz #34 – Bonaldi Motorsport (primo assoluto e della classe PRO-AM): “Questo weekend è stato fantastico per noi. In tutta onestà non ho fatto molto oggi, perché durante tutto il mio “stint” abbiamo avuto in pista la safety car. Sono soddisfatto per il campionato, in cui abbiamo potuto incrementare il nostro vantaggio”.
Dennis Lind #60 – Raton Racing (primo della classe PRO): “Sono contento di avere concluso secondo e di avere potuto confermare la mia leadership nella classe PRO. Spero di ripetere questo risultato anche al Nürburgring”.
Shota Abkhazava #78 – Artline Team Georgia (primo della classe AM): “Non posso che essere contento di questa mia prima vittoria di questa stagione, arrivata alla fine di una “gara pazza”, ma su uno dei circuiti più belli in assoluto”.
William Van Deyzen #97 – Van der Horst Motorsport (primo della classe Lamborghini Cup): “Una bella vittoria ed un altro successo per il mio team. Personalmente non potevo chiedere di più…”.
Il prossimo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa si svolgerà sul circuito tedesco del Nürburgring nel fine settimana del 17 e 18 settembre.
Redazione MotoriNoLimits
La photogallery di oggi di Alessio Morgese – FotoMorAle