Si conferma al terzo posto della classifica la Ferrari SF16-H di Sebastian Vettel (1.16.208) anche nel secondo appuntamento con le libere sul circuito di Hockenheim, dove va in scena l’edizione numero 62 del GP di Germania. Al termine della sessione, come di consueto dedicata alla valutazione delle mescole in ottica qualifica e gara, Sebastian ha completato 39 giri, alternando gomme Soft e Supersoft a un long run finale su Soft usate. Programma simile per Kimi Raikkonen che, a differenza del compagno di squadra, ha lavorato sulla distanza anche sul set più morbido. 45 le sue tornate, di cui la migliore in 1.16.512. Le più veloci del turno sono state le due Mercedes di Nico Rosberg (1.15.614) e Lewis Hamilton (1.16.008).
Kimi Raikkonen: “Il venerdì è sempre difficile avere un’idea chiara di dove ti trovi rispetto agli avversari, da domani ne sapremo di più, ma la sessione di oggi non è andata male. Di sicuro c’è del lavoro da fare per migliorare, ma più o meno ci siamo. Ovviamente vogliamo stare davanti e per questo motivo questa sera ci concentreremo sui dettagli da migliorare nelle aree in cui vogliamo fare progressi. Sono sicuro che metteremo tutto a posto“.
Sebastian Vettel: “Nel complesso abbiamo ottenuto un buon risultato in entrambe le sessioni, ma abbiamo bisogno di migliorare ancora e questa sera cercheremo di fare dei passi in avanti. Credo che il giro singolo fosse buono, non posso dire molto dei long run; nel pomeriggio ho utilizzato soprattutto gomme Soft, che sembrano durare a lungo, quindi penso che in generale sia andata bene, anche se dobbiamo fare ancora meglio. Dobbiamo lavorare sull’assetto e mettere un pò tutto insieme, perché se la macchina si comporta meglio in pista, se si adatta di più al mio stile di guida, posso attaccare a fondo. Le nuove regole sulle comunicazioni via radio rendono le cose più semplici, perché sarà più facile ricordare, quindi penso sia stata una scelta ragionevole“.
Redazione MotoriNoLimits