ŠKODA Kodiaq ha fatto la sua prima apparizione pubblica il 24 luglio alla tappa finale del Tour de France, precedendo i ciclisti lungo gli Champs-Elysées fino al traguardo finale della corsa. Con un’inedita livrea, il nuovo SUV è stato guidato dall’irlandese Stephen Roche, ex professionista delle due ruote, vincitore del Tour nel 1987 e brand ambassador della Casa della Freccia Alata. Per il 13° anno consecutivo, la Casa boema è stata Official Partner del Tour de France e ha messo a disposizione dell’evento 250 automobili, con funzioni di organizzazione e supporto. Nelle tre settimane di gara, la flotta ŠKODA ha percorso complessivamente circa 2,8 milioni di km.
Nelle prime foto ufficiali, Kodiaq aveva una livrea camouflage nei colori bianco, grigio e nero. In questa speciale occasione, invece, il nuovo SUV ha sfoggiato un’estetica dedicata, giocata sui colori rosso, grigio e nero, che riprende gli elementi tridimensionali tipici del nuovo linguaggio stilistico del brand. Sono circa 14.000 le sfaccettature che nascondono alla vista le forme definitive dell’auto. Quattro specialisti hanno impiegato 120 ore per applicare i circa 21 mq di pellicola sulla carrozzeria di Kodiaq e il risultato richiama idealmente la ŠKODA Superb, Red Car di questa edizione del Tour de France, con funzione di centro di controllo mobile al servizio del Direttore di Gara Christian Prudhomme.
Le foto del Kodiaq in livrea definitiva saranno diffuse il 1° settembre mentre il modello debutterà ufficialmente in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Parigi. Kodiaq segna l’inizio della campagna ŠKODA nel segmento dei SUV e fa proprie tutte le qualità tipiche del brand, quali il design personale, la grande disponibilità di spazio, l’elevata funzionalità e le numerose soluzioni Simply Clever. Con una lunghezza di 4,7 metri, il nuovo SUV vanta il vano bagagli più ampio del segmento e offre su richiesta la configurazione a 7 posti, con 2 sedili in terza fila. Kodiaq, che arriverà sul mercato nei primi mesi del 2017, offrirà estese possibilità di connessione, insieme ai più moderni sistemi di assistenza e di infotainment.
Redazione MotoriNoLimits