I progetti realizzati nei quattro anni di attività da Peugeot Design Lab si distinguono per l’ergonomia e il design innovativo. Le sue ultime creazioni sono due modellini storici, uno per giocare, l’altro da collezionare! In contemporanea lo studio di global brand design del Leone ha riprogettato il sito web ottimizzandolo per tablet e smartphone e dotandolo di nuovi contenuti. Peugeot Design Lab è lo studio di global brand design del Leone. I team internazionali di designer, ingegneri, disegnatori e grafici situati a Parigi, Shanghai, San Paolo e San Francisco mettono 200 anni di esperienza industriale e 120 anni di competenza nel mondo dell’auto al servizio dei clienti interni ed esterni, in tutti i settori, escluso quello automobilistico. Le competenze di Peugeot Design Lab sono riconosciute in settori esigenti e molto specifici: oggettistica, orologeria, arredi, illuminazione, mobilità urbana, aeronautica…
Una delle realizzazioni più recenti di Peugeot Design Lab è una coppia di giocattoli nata dal talento del suo stilista Sylvain HENRY, in partnership con BAGHERA, azienda francese a conduzione familiare che realizza cavalcabili, modellini in metallo e giocattoli in legno.
Il primo giocattolo (cavalcabile) si ispira alla mitica 402 coupé Darl’mat dell’anteguerra, il secondo è il modellino in metallo L45, replica dell’auto che 100 anni fa vinse il Gran Premio degli Stati Uniti d’America a Indianapolis. I cavalcabili 402 Darl’mat, in Blu o Beige, sono in vendita presso lo shop online PEUGEOT.
«Abbiamo scelto di reinterpretare due modelli di punta di PEUGEOT, uno dei marchi automobilistici più antichi. Creare questi giocattoli è stato come condividere momenti di gioco con i bambini, regalando loro la prima emozione su quattro ruote. È qualcosa che per me non ha prezzo» Sylvain HENRY, Designer Peugeot Design Lab.
La “rider” PEUGEOT 402 Coupé Darl’mat (149 euro), che s’ispira al modello “vero” del 1939, è disponibile in due versioni: la versione blu è un tributo alla 402 che corse a Le Mans nell’anteguerra, la versione beige richiama l’eleganza e il dinamismo da sempre nel DNA
della produzione PEUGEOT.
Il modello in metallo L45 dalla coda affusolata (disponibile da settembre a 39,90 euro) rende omaggio alla L45 guidata da Dario RESTA che 100 anni fa vinse la storica 500 miglia di Indianapolis. L45, simbolo dell’impegno storico del Marchio nelle competizioni automobilistiche e della diffusione internazionale di PEUGEOT, è oggi reinterpretata dal racing concept virtuale PEUGEOT L500 R HYbrid.
Con la L45 PEUGEOT completa la sua gamma di miniature già disponibili nello shop:
– tre modellini in metallo PEUGEOT 402 a 39,90 euro: le scultoree 402 Darl’Mat Coupé blu, gialla e nera, e la 402 Andreau nera con il caratteristico alettone posteriore opera dell’omonimo ingegnere;
– due modellini in legno PEUGEOT 205 a 19 euro: la 205 GTi rossa e la 205 Rally bianca con i colori di Peugeot Sport. Tutti i prodotti dello shop lifestyle PEUGEOT sono disponibili sul sito www.boutique.peugeot.com Tutte le informazioni su BAGHERA sono sul sito www.baghera.fr
In contemporanea alla presentazione dei modellini, Peugeot Design Lab ha rinnovato il proprio sito web (www.peugeotdesignlab.com ) anche per facilitarne la navigazione da smartphone e tablet. Ora le grafiche immersive, le immagini ingrandite, e i colori luminosi valorizzano i dettagli di ogni singolo progetto. Lo scorrimento verticale delle rubriche e i testi più personali semplificano l’accesso alle informazioni. Peugeot Design Lab ha aperto anche un account Instagram per condividere disegni, fotografie, making of dei progetti e i retroscena dell’atelier.
Redazione MotoriNoLimits