Su un circuito rinnovato nei cordoli e nell’asfalto, dopo il 3° e 4° tempo nel primo turno di prove libere del GP di Ungheria, nelle FP2 i ferraristi Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno chiuso il tedesco di nuovo 3° e iol finlandese 6°. 31 i giri completati da Vettel, il migliore in 1.21.348, 46 quelli di Raikkonen, staccato di 7 decimi (1.22.058). Mescole Soft e Supersoft nei programmi dei ferraristi, alle prese con simulazioni di qualifica e long run differenziati sul finale. In testa alla classifica a fine giornata la Mercedes di Nico Rosberg (1.21.435), davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo (1.21.030).
Kimi Raikkonen: “Oggi nel complesso non è andata male, abbiamo fatto dei passi avanti e sono sicuro che possiamo farne ancora ed essere più veloci. Credo che stiamo andando nella direzione giusta. Le condizioni della pista sono molto migliorate, hanno fatto davvero un buon lavoro con l’asfalto, la superficie è molto più liscia e anche i cordoli sono migliorati. Non ho ancora visto quello che hanno fatto le altre squadre ed è solo venerdì, troppo presto per sapere dove siamo. Sappiamo che i nostri avversari sono veloci ma possiamo migliorare, si vedrà.”
Sebastian Vettel: “Oggi all’inizio abbiamo perso un pò di tempo. La bandiera rossa in quel momento non era l’ideale, siamo dovuti rientrare due volte, riprogrammare la macchina, e tornare fuori. La buona notizia però è che siamo stati in grado di risolvere il problema, ma questo mi ha fatto perdere un pò il ritmo. Dopo la macchina è andata bene, ma penso che domani si possa ancora migliorare nella messa a punto e trovare un miglior bilanciamento. Abbiamo bisogno di progredire nei settori 1, 2, 3, non in uno in particolare. Non sono completamente soddisfatto dell’assetto, ma se riusciamo a mettere tutto insieme penso che domani possiamo far meglio in tutti e tre i settori. Oggi è venerdì, e io in genere non do molto valore al venerdì. Noi guardiamo a noi stessi, dobbiamo migliorare in alcune aree e poi ripartire da lì. Domani sarà un altro giorno.”
Redazione MotoriNoLimits