Dopo essere stato il più veloce nelle FP1, Lewis Hamilton ha avuto un incidente all’inizio delle FP2 del GP di Ungheria, con il miglior tempo del compagno di squadra Nico Rosberg, appena riconfermato per altri due anni in Mercedes. Hamiltom ha perso il controllo alla curva 11 finendo contro le barriere nel corso del giro 4.
VIDEO 🎥: Lewis Hamilton’s #FP2 was only 4 laps old when this happened >> https://t.co/MPFrBdAXzG #HungarianGP pic.twitter.com/boRgWnKz67
— Formula 1 (@F1) 22 luglio 2016
Rientrato ai box, non ha però potuto tornare in pista, chiudendo 5°. A 0.595sec da Rosberg, la Red di Daniel Ricciardo, con la Ferrari di Sebastian Vettel 3°, ma a 0.327sec, davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Sesta la seconda Ferrari di Kimi Raikkonen, a oltre 1.6sec dal leader e più veloce di meno di 0.3sec delle McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button, 7° e 8° e divisie da solo 0.059sec.
La Ferrari ha anche mostrato problemi di passo, con Raikkonen che in un run a pieno carico ha girato di oltre un secondo più lento di Rosberg. La Mercedes è stata dominante anche sul passo gara, con Rosberg di oltre mezzo secondo più veloce del secondo in termini di tempo, Verstappen. L’errore di Hamilton – ha perso il posteriore in ingresso di una delle curve più impegnative – gli è costato tempo prezioso ed esperienza sull amacchna a pieno carico. A fondo griglia continuano i dolori Renault, con Jolyon Palmer 19°, a 0.181sec e due posti dal compagno di squadra Kevin Magnussen.
Barbara Premoli