Anche quest’anno presso il circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (PR) si svolge Formula SAE Italy, la tappa italiana della manifestazione internazionale che vede competere oltre 2mila studenti in ingegneria suddivisi in 76 team di 25 atenei di tutto il mondo. La Formula SAE è una gara tra università organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.
La tappa italiana è organizzata dall’Associazione Tecnica dell’Automobile, con la partnership FCA e Dallara Automobili come main sponsor. Giunta alla dodicesima edizione – l’ottava consecutiva disputata sul circuito intitolato al pilota di Formula Uno Riccardo Paletti – Formula SAE Italy è iniziata oggi e terminerà lunedì 25 luglio con la proclamazione dei vincitori. Durante le quattro giornate della manifestazione gli studenti presentano prototipi di auto da corsa elettrica o a combustione interna da loro progettati e costruiti, i quali sono valutati da una giuria di esperti del mondo automotive. L’idea alla base della Formula SAE è che un’azienda immaginaria ingaggi il team affinché realizzi un prototipo di auto da corsa. Ogni team di studenti deve progettare, costruire, testare e promuovere il prototipo, il quale è valutato in otto prove (presentazione del piano aziendale, presentazione del design della vettura, analisi dei costi, prova di accelerazione, prova skid-pad, prova autocross, consumo carburante ed endurance) a ognuna delle quali viene assegnato un punteggio.
Dallara Automobili è main sponsor della manifestazione dal 2009, anno della prima edizione sul circuito di Varano de’ Melegari. La collaborazione stretta con ATA ha permesso di far crescere un evento che ormai è diventato il simbolo del connubio tra passione, sapere e saper fare. Queste caratteristiche sono ormai una condizione imprescindibile per lavorare nel motorsport, sogno di tutti i partecipanti alla Formula SAE Italy. La Formula SAE Italy permette a Dallara Automobili di raggiungere due obiettivi importanti: il primo è portare sul territorio dove opera l’azienda migliaia di giovani da tutto il mondo, facendo conoscere le eccellenze Dallara. Il secondo è avere le migliori università e i migliori studenti, che vengono scelti e inseriti in azienda. La partecipazione alla Formula SAE è ormai una condizione necessaria per entrare a far parte della realtà di Dallara Automobili.
La presenza di FCA come sponsor di Formula SAE Italy conferma la volontà dell’azienda di stringere ulteriormente lo stretto legame con il mondo accademico che caratterizza da sempre le scelte di FCA, stabilendo proficui contatti con i giovani talenti di domani. Con alcuni suoi tecnici e specialisti, Fiat Chrysler Automobiles è presente sia nel comitato organizzatore dell’evento, sia nelle commissioni di valutazione dei progetti, sia infine nel supporto professionale e logistico ai team italiani. Inoltre, FCA è presente anche con alcune vetture particolarmente rappresentative della più recente produzione: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, Abarth 124 Spider, Fiat 124 Spider, Maserati Levante, Maserati Quattroporte, Abarth 695 biposto. Alcune a proprio agio in un circuito, altre con innovative soluzioni per modelli stradali e di lusso, a testimonianza del continuo impegno di FCA nello sviluppare soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo delle vetture sportive.
Redazione MotoriNoLimits