E’ appena uscito sul sito di Quattroruote un articolo a firma del collega Emilio Deleidi, che ha intervistato il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e quello di FormulaImola Uberto Selvatico Estense sulla questione-GP d’Italia, e che qui potete leggere integralmente http://www.quattroruote.it/news/formula_1/2016/07/20/gran_premio_d_italia_posizioni_contrapposte_tra_monza_e_imola.html
Leggendo le dichiarazioni di Sticchi Damiani, però, un paio di cose non ci tornano: “Posso affermare con tranquillità che tutti i problemi politici sono stati risolti negli ultimi dieci giorni (quindi c’erano, e l’altro giorno aveva negato all’Ansa che ci fossero e ci siano mai stati) e stiamo elaborando un’offerta vincolante che invieremo nelle prossime ore alla Fom in risposta alle sue richieste (proposta che doveva essere inviata ieri, come aveva confermato Ivan Capelli nell’intervista che gli abbiamo fatto ieri in occasione della presentazione della rievocazione del Circuito di Milano). Finalmente siamo di fronte a una situazione chiara e assolutamente gestibile con gli enti territoriali, l’Automobile Club Milano e la Sias. Siamo l’autorità sportiva nazionale per lo sport motoristico e con la Legge di stabilità abbiamo ricevuto dal Parlamento l’incarico di sostenere l’organizzazione del GP d’Italia di F1 a Monza. Siamo vincolati dalla legge a raggiungere questo importante obiettivo per lo svolgimento della corsa presso il tempio della velocità brianzolo”.
Ed è proprio quest’ultima frase che ci lascia più perplessi: la legge dovrebbe essere uguale per tutti, anche quella di Stabilità. E’ possibile che la Legge di stabilità sia fatta ad hoc per Monza e non abbia valore per Imola? Che il Parlamento (che avrebbe cose e problemi ben più importanti di cui occuparsi, diciamolo pure…) sia pronto a creare un danno economico al Paese, rinunciando all’indotto derivante dal GP d’Italia per il territorio che lo ospita, supportando solo Monza? E se Bernie Ecclestone dovesse rifiutare l’offerta vincolante di Sticchi Damiani (ammesso che arrivi, visto che sono mesi che ci dicono che era stata fatta, l’ultima volta ci avevano garantito che era stata consegnata a Monaco…), il Parlamento rifiuterà di intervenire per Imola? Che ha già il contratto firmato?
Caro Presidente Sticchi Damiani, ma come si fa ad avere il coraggio di dichiarare prima che “non ci sono mai stati problemi politici” e adesso che “tutti i problemi politici sono stati risolti“? Ma per chi ci prende??? Lei sta offendendo l’intelligenza di tanti e prendendo in giro gli appassionati di Formula 1, che vogliono solo che l’Italia non perda il suo GP e non esca dal calendario della Formula 1. E di giochi politici non ne vuole sapere. Esattamente come Ecclestone. E poi c’è chi si lamenta che la F1 va a Baku… coi casini europei, fossimo in Mr E, il GP lo daremmo al Burkina Faso!
Barbara Premoli