Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra Nico Rosberg nelle ultime prove libere del GP di Gran Bretagna, interrotte dall’incidente della Sauber di Marcus Ericsson. Lo svedese ha perso il controllo all’uscita della Stowe ed è andato in testacoda, finendo contro le barriere interne, uscendo fortunatamente indenne dal forte impatto.
Hamilton ha preceduto di 0.063 secondi Rosberg, in un Campionato che anche in questo decimo round si conferma una battaglia tutta Mercedes. Alle loro spalle le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Quinta (a 1.145 sec) la Ferrari di Sebastian Vettel che dopo aver passato il traguardo ha alzato le mani in segno di frustrazione, dicendo via radio al team che il cambio si è rotto di nuovo. Il che significa, come in Austria, 5 posizioni in meno sulla griglia di partenza domani e un gran lavoro per il team che deve sistemare la SF16-H in tempo per le qualifiche, che scattano alle 14.00 (diretta su Sky Sport F1, differita su Rai 2 alle 18:05).
Settima la McLaren-Honda di Fernando Alonso, a 0.018 sec dalla Williams di Valtteri Bottas. A quanto pare la nuova versione della power unit Honda sta dando i suoi frutti, grazie al novo sistema di induzione che migliora la combustione fornendo 16 CV extra. 12° Jenson Button, con le due McLaren divise dalla Force India di Nico Hulkenberg, dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, dalla Toro Rosso di Carlos Sainz e dalla Haas di Esteban Gutierrez.
La sessione è iniziata sul bagnato, ma la pista si è asciugata dopo circa un quarto d’ora. Il meteo resta incerto, con possibilità di pioggia prima delle qualifiche.
Barbara Premoli