Sono circa 250 le automobili che da oggi (sabato 9 luglio) prendono parte alla 35^ Cesana-Sestriere-Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli e alla 6^ Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, organizzate entrambe dall’Automobile Club Torino. La cronoscalata, valida per i titoli Europeo e Italiano Velocità in Salita Autostoriche, si preannuncia particolarmente spettacolare per la presenza di ben 160 vetture, suddivise in 6 raggruppamenti. Per il successo assoluto sono in lizza le Osella sport dei primi anni 90, guidata da Stefano Di Fulvio e Uberto Bonucci, che si sono spartiti i successi nelle ultime edizioni. Tra le biposto saranno da ammirare per la loro eleganza e rarità la Fiat 1100 Ala D’Oro di Tonino Camilli e l’Alfa Romeo 6C di Georg Prugger.
Molto spettacolare la Porsche 935 Silhouette del francese Jean Marie Almeras, che con la stessa vettura correva e vinceva negli anni 70 e 80. La validità per la “Coppa Abarth Classiche Selenia” porta sul Colle numerose vetture dello Scorpione, dalle Abarth 850 Nurburgring a numerose bicilindriche 595esseesse e 695 esseesse, Fiat 124 e 131 Rally, per passare alle più recenti Ritmo Abarth. Al via anche la monoposto di Formula Abarth di Gina Colotto che, in ambito femminile deve vedersela con Angela Grasso (Lotus B23) e Chiara Polledro, su Fiat-Giannini 700.
Da ammirare le automobili partecipanti alla parata, come una Ferrari Dino 246 GT, che parte con il numero 1, e le numerose auto che hanno fatto la storia delle competizioni. Tra queste molte Lancia Delta ex-ufficiali, tra le quali spicca la “16V” del Martini Racing appartenente alla collezione FCA, che presenta anche una rara Lancia Rally in versione stradale.
Dopo le verifiche sportive e tecniche di venerdì 8 luglio, sabato 9 le sessioni di prova ufficiali dalle ore 13:00 e domenica 10 la partenza della 35^ Cesana-Sestriere-Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli, prevista per le ore 11:00. Per quanto riguarda la 6^ Cesana-Sestriere Experience “Memorial Gino Macaluso, il via sarà dato sabato 9 luglio alle ore 10:00 con la gara di regolarità per auto storiche, vera novità dell’edizione 2016, che si sviluppa sul tracciato della cronoscalata con rilevamenti cronometrici di precisione e a seguire la tradizionale parata. Domenica mattina tutti i partecipanti, sia del Settore Regolarità che del Settore Parata, potranno salire da Cesana al Sestriere prima della partenza della Cesana-Sestriere senza rilievi cronometrici.
Redazione MotoriNoLimits