L’energia e il dinamismo di Renault e.dams sono stati legittimamente premiati dalla seconda vittoria di Nico Prost al London ePrix e dal secondo titolo consecutivo conquistato dall’équipe nel Campionato FIA di Formula E. Nella spettacolare finale, organizzata nel cuore del Battersea Park di Londra, Sébastien Buemi ha dovuto lottare per assicurarsi i punti del giro più veloce in gara ed offrire alla scuderia un nuovo motivo di soddisfazione con il suo titolo piloti. Fin dalla genesi della categoria, Renault e.dams si è impegnata a fondo nella sfida della Formula E, conquistando il primo trofeo in gioco tra le équipe e perdendo per un soffio quello piloti.
Le importanti modifiche previste dal regolamento tecnico della seconda stagione, che ha offerto maggiore libertà agli sviluppi del gruppo motopropulsore, hanno permesso a Renault di mettere a frutto tutta la sua competenza. Grazie al know-how nel settore dei veicoli elettrici, che ha permesso di creare Twizy e ZOE, Renault e.dams si è rapidamente imposta come favorita.
Durante questa seconda campagna, Renault e.dams ha dominato il primo round di Pechino con 11 secondi di vantaggio, ottenendo poi un nuovo successo al terzo appuntamento a Punta del Este, seguito dai podi di Buenos Aires, Città del Messico e Parigi. La scuderia ritrovava poi la strada della vittoria a Berlino, prima della finale mozzafiato di Londra. Nico Prost ha avvicinato Renault e.dams al suo obiettivo, con la vittoria alla prima prova londinese, regalandole poi la corona nella seconda gara, condotta al comando dall’inizio alla fine.
La corsa al titolo di Sébastien è stata nettamente più spettacolare. I suoi trionfi di Pechino, Punta del Este e Berlino gli hanno permesso di arrivare a Londra con un solo punto di ritardo rispetto a Lucas di Grassi. Il suo quinto posto di sabato rinviava la conclusione, ma la finale non sarebbe stata semplice. Séb e Lucas hanno danneggiato le rispettive monoposto dopo un contatto al primo giro. I due piloti si trovavano alla pari dopo la pole position dello Svizzero, e quest’ultimo doveva continuare per potersi assicurare la vittoria. Ne è nato un vero e proprio gioco del gatto e del topo. Entrambi esclusi dalla top 10, tentavano di assicurarsi i punti attribuiti al giro più veloce in gara. Un ultimo assalto di Séb nel penultimo giro gli offriva finalmente il titolo, il suo primo in Formula E, dopo aver mancato di poco quello dell’anno scorso.
Nella conquista del primo titolo in Formula E, Sébastien ha incassato un totale di 155 punti e tre vittorie. Nico ha ottenuto due vittorie e conclude il campionato con 115 punti e il terzo posto in classifica. Renault utilizza e continuerà a utilizzare questa categoria innovativa come piattaforma di valutazione delle sue tecnologie avanguardistiche nei veicoli elettrici, per permettere a migliaia di automobilisti di beneficiarne quotidianamente. Renault è attualmente leader del mercato dei veicoli a zero emissioni.
Sébastien Buemi: «Ho stentato a crederci. È formidabile essere campione dopo una stagione così difficile. Onestamente, non è in questo modo che avrei voluto conquistare il titolo. Abbiamo avuto questo incidente all’inizio e l’unica soluzione era firmare il giro più veloce in gara. Abbiamo dovuto impegnarci al massimo: strategia, posizione in pista… Sono però felice per tutti. Hanno lavorato tanto per preparare questo momento e lo meritano. Ha vinto il pilota più pulito e veloce, e con lui il miglior team».
Nicolas Prost: «È stato un week-end da sogno! Il ritmo nelle ultime corse è stato molto sostenuto e sapevamo di essere l’équipe da battere, ma non c’è mai nulla di acquisito. Abbiamo vissuto un fine settimana fantastico, con due vittorie, è difficile chiedere di più. La giornata di ieri era molto importante. Ho avuto una stagione molto difficile, ma ho recuperato poco alla volta fino a trovare la formula vincente. Sono felice per il terzo posto nel campionato, felice per Séb e, evidentemente, orgogliosissimo di questa équipe fenomenale!».
Alain Prost, co-fondatore di Renault e.dams: «Sono molto fiero della scuderia. La Formula E è uno degli ambienti più competitivi della mia carriera e ottenere i due titoli oggi rappresenta un fantastico successo. Ci siamo battuti contro team eccellenti e piloti di grande valore e non abbiamo mai pensato di avere la vittoria in tasca. Abbiamo lavorato molto tutto l’anno per avere la migliore monoposto possibile, e Renault ha fatto un fantastico lavoro con il gruppo motopropulsore. Assicurarsi due titoli in due stagioni è una ricompensa favolosa per tutti coloro che hanno dedicato tempo e impegno all’équipe».
Jean-Paul Driot, co-fondatore di Renault e.dams: «Difficile esprimere le proprie emozioni in momenti del genere. Si spera e si sogna di viverli, ma quando arrivano realmente è difficile trovare le frasi giuste. Sono fiero di ciascuno dei membri della scuderia per il suo contributo a questi successi. Abbiamo creato un team professionale e competente, raccogliendo la sfida nelle situazioni più difficili. Ne siamo fieri, come lo siamo della nostra partnership con Renault. Non ci siamo facilitati il compito, e questa giornata è stata particolarmente difficile, ma ci siamo arrivati e possiamo finalmente godercela!».
Jérôme Stoll, Presidente di Renault Sport Racing: «Siamo assolutamente felici di questi due titoli. Il Campionato di Formula E è una piattaforma ideale per dimostrare l’innovazione e la qualità delle tecnologie dei veicoli elettrici Renault. L’apertura del regolamento tecnico ha rappresentato un’occasione perfetta per le équipe di Renault Sport, il nostro dipartimento motorsport automobilistico e il Technocentre, centro nevralgico della progettazione dei nostri modelli di serie, per mettere alla prova le loro immense competenze e la loro comprensione di questa tecnologia. La robustezza e la competitività del package prodotto sono state rapidamente considerate le migliori, e sono fiero di disporre ormai di due titoli per affermarlo ufficialmente! Felicitazioni alla scuderia e a Sébastien. Attendiamo con impazienza gli sviluppi osservati in pista quest’anno per farne beneficiare i nostri clienti, grazie all’ultima generazione di veicoli Z.E.».
Redazione MotoriNoLimits