In occasione della presentazione dei risultati di metà stagione di eventi, mostre ed esposizioni 2016 alla Triennale di Milano, MINI inaugura la partnership con il polo culturale milanese. MINI e Triennale di Milano, due realtà che nella loro interpretazione del design hanno saputo esprimere e anticipare lo spirito del tempo, lo Zeitgeist, vero e proprio fattore propulsivo della loro visione: sperimentazione e innovazione, dinamismo e capacità di anticipare le tendenze. Ed è questa la filosofia che ha fatto di MINI, fin dalla prima Mini Classica disegnata nel 1959 da Alec Issigonis, molto più che un semplice marchio automobilistico, divenuto con il passare dei decenni una vera e propria icona, interprete dello stile di vita di molte generazioni.
Il primo progetto comune si concretizza grazie al supporto di MINI nella ristrutturazione del foyer del Teatro dell’arte della Triennale di Milano, realizzato il collaborazione con il progettista Jacopo Foggini, che prende il nome di MINI Creative Area. Uno spazio che vuole divenire un’area di condivisione e di relazione, un ambiente stimolante che si apre sempre di più alla creatività milanese, in primi, ed italiana.
MINI Creative Area interpreta uno spazio senza tempo, classico, per permettere a tutti i visitatori un’esperienza unica, sorprendente. L’ambiente è caratterizzato da un colore caldo con sfumature ambrate, arredato con materiali nobili come parquet, divani in cuoio, l’iconica carta Fornasetti Ex Libris, le sedute esclusive EDRA e i magnifici candelieri che illuminano la sala di un’atmosfera soffusa e rilassante. Tutti gli spunti e gli stimoli che verranno lasciati nella MINI Creative Area da giovani designer o creativi, fruitori di questo ambiente con accesso gratuito e sempre aperto, saranno successivamente valutati da MINI per trarre spunto alla realizzazione di progetti futuri legati al mondo del design.
La presenza di MINI presso il polo culturale milanese sottolinea anche l’attenzione del brand verso i proprio clienti, offrendo un’esperienza unica come la Premium Delivery. A partire da luglio, infatti, tutti i nuovi clienti della nuova MINI Clubman, avranno facoltà di poter ritirare la propria autovettura in esclusiva proprio all’interno della MINI Creative Area in Triennale.
MINI, realtà dinamica e in continuo movimento, capace di ampliare la propria visione e il proprio modo di concepire le cose, si spinge ancora una volta oltre i confini del semplice ‘oggetto automobile’, assorbendo nuovi stimoli e spunti creativi da questo importate rapporto con la Triennale di Milano. MINI e Triennale di Milano diventano così, il nuovo punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi al design e comprendere le forme più contemporanee dei suoi linguaggi.
Stefania Galli