Al termine di un’intensa sessione di qualifiche, sul circuito austriaco di Spielberg Sebastian Vettel ha ottenuto il 4° tempo finale (1.09.781), precedendo di due posizioni Kimi Raikkonen, ses6° to in 1.09.901. Vettel, che domani dovrà arretrare di cinque posizioni per la sostituzione del cambio, partirà dalla 9° posizione della griglia. Per effetto di questa penalizzazione e di quella inflitta per gli stessi motivi a Nico Rosberg, Raikkonen prenderà il via dalla seconda fila. A scattare dalla pole position sarà la Mercedes di Lewis Hamilton, autore del miglior crono (1.07.922).
Kimi Raikkonen: “E’ stato un pomeriggio molto movimentato, in Q3 ha iniziato a piovere ma alla fine della sessione la pista era quasi asciutta, quindi era difficile capire se il tracciato fosse pronto per le gomme da asciutto o da bagnato. In queste condizioni, per una serie di fattori, non siamo riusciti a fare tutto per bene e a mettere insieme un buon giro quando serviva. E’ un po’ deludente finire sesto, sentivo che si sarebbe potuto fare anche meglio, ma considerando la penalizzazione delle vetture davanti a me non è poi così male. La mia macchina si è comportata bene per tutto il fine settimana, sia in condizioni di asciutto che sul bagnato, e avevamo un buon ritmo, quindi mi aspetto che vada bene. Domani sarà una giornata difficile per tutti, le condizioni climatiche determineranno la durata delle gomme, quello sarà un punto chiave. Noi cercheremo di fare molto meglio di oggi”.
Sebastian Vettel: “La macchina era davvero a posto, siamo andati forte tutto il giorno. Penso che l’unica cosa che è mancata è stato il tempo. Il quarto posto non è male, ci fa partire noni domani, ma non sono contento perchè tutto è dipeso dall’ultimo giro. La pista era sorprendentemente asciutta, forse più di quanto mi aspettassi, e avrei dovuto correre qualche rischio in più. Non è mancato il ritmo, o la macchina, è mancato il pilota, perchè i tre che sono finiti davanti hanno rischiato di più. Più tardi si passava la linea, meglio era. Per domani tutto può succedere, forse pioverà e sarà molto più fresco. Sarà importante saper gestire bene le gomme. Siamo in una buona condizione ed è un peccato per il risultato, perché oggi avrebbe potuto essere una bella sessione. La macchina si guidava benissimo e avremmo potuto piazzarci molto meglio”.
Redazione MotoriNoLimits