DS Virgin Racing vuole chiudere in bellezza questa stagione del Campionato FIA di Formula E al Battersea Park di Londra, dove si disputeranno le ultime due gare, il 2 e il 3 luglio. Dopo la pole position e il quinto posto finale di Jean-Éric Vergne a Berlino, dove il team ha conquistato la terza pole consecutiva e la quarta della stagione, il team DS Virgin Racing è terzo in classifica generale e cercherà il sostegno del pubblico di casa per consolidare la sua posizione.
La DSV-01 di Sam Bird sfoggerà la Union Jack sulla livrea ideata per l’occasione della doppia gara a Battersea Park. Il pilota britannico punta a replicare il successo in patria ottenuto nel 2015 per recuperare punti su Lucas di Grassi e Sébastien Buemi, che lo precedono in classifica generale, rispettivamente in prima e seconda posizione.
Il circuito misura 2925 metri e comprende diciassette curve, tra cui alcune molto veloci, e delle chicane. È tra i preferiti di Sam nel calendario di Formula E. «Non vedo l’ora di correre a Londra, non solo perché è la mia città, ma anche perché la Formula E ha creato una pista spettacolare, in un contesto stupendo. Ovviamente ho ricordi eccezionali della gara del 2015. Vincere qui è stato un modo fantastico di chiudere la stagione scorsa, e farò di tutto perché il team e i nostri fan possano festeggiare allo stesso modo anche quest’anno».
Per Jean-Éric Vergne, l’ePrix di Londra rappresenta l’occasione per un’altra grande prestazione, dopo il secondo posto a Parigi e la pole position a Berlino. Il pilota francese, aveva terminato in terza posizione il primo round londinese del 2015: «Ho fatto davvero bene nelle ultime due gare e spero di continuare a Londra, per chiudere in bellezza la stagione. Dopo il podio dell’anno scorso, sono fiducioso. Il team tecnico ha fatto un lavoro eccezionale per rendere l’auto davvero competitiva e vogliamo dare al nostro pubblico qualcosa da festeggiare e un motivo per sostenerci durante tutto il weekend».
Alex Tai, Direttore di DS Virgin Racing: «È stata una stagione spettacolare ed emozionante. Sono molto soddisfatto di aver guidato la squadra in questa impresa. Siamo diventati molto uniti. Con tre pole nelle tre ultime prove abbiamo dimostrato di aver trovato il ritmo giusto e di avere due piloti dal talento eccezionale. La vittoria di Sam dell’anno scorso a Londra ha rappresentato un finale di stagione quasi perfetto. Quest’anno puntiamo a fare addirittura meglio, per iniziare la stagione prossima con la giusta carica».
Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: «Malgrado il fondo irregolare e le curve impegnative, l’ePrix di Londra dovrebbe essere tra i più veloci della stagione, dopo Punta del Este e Long Beach. Le simulazioni hanno dimostrato che la capacità dei piloti di rigenerare energia in frenata sarà messa particolarmente alla prova in questa gara doppia. Per conservare le posizioni nei campionati piloti e costruttori, non possiamo fare errori. L’ultimo ePrix della stagione sarà l’occasione per festeggiare il primo compleanno della collaborazione tra il Marchio DS e il DS Virgin Racing e ci auguriamo di poterlo celebrare in grande stile!».
Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Group: «Non vedo l’ora di essere a Londra a sostenere il team, Sam e Jean-Éric. Qualunque sarà il risultato, dovremo festeggiare il successo della seconda stagione della Formula E. Questa disciplina ha ben definito e dimostrato la sua specificità che si rafforza sempre di più. Virgin è onorata di avere un ruolo centrale in questo successo. Credo che ci troviamo di fronte al futuro dello sport automobilistico».
In questa stagione DS Virgin Racing ha dimostrato di essere molto amata dai fan della Formula E, aggiudicandosi più Fanboost di qualsiasi altra squadra. È possibile votare per il FanBoost utilizzando l’applicazione ufficiale, il sito www.fiaformulae.com/fanboost, oppure su Twitter e Instagram con l’hashtag #Fanboost seguito da #SamBird o #JeanEricVergne.
Redazione MotoriNoLimits