Suzuki SWIFT 1.6 Sport è la safety car scelta da Federmoto per scortare sulla griglia i partecipanti al Campionato Italiano Velocità (CIV) 2016, la massima serie italiana di competizioni motociclistiche su pista. Una scelta che conferma l’impegno di Suzuki verso il motorsport in tutte le sue declinazioni e l’attenzione della Casa giapponese nei confronti della sicurezza, elemento fondamentale su due e quattro ruote, in strada come in pista. Un legame forte, quello di Suzuki SWIFT 1.6 Sport con la velocità e le competizioni, che non si limita a un ruolo di comprimaria, ma vede l’aggressiva sportiva di Hamamatsu protagonista nel mondo dei rally, con i trofei Rally Cup e Rally Trophy a lei dedicati.
Dopo aver preso il via con i primi due round il 14 e 15 maggio scorsi sul circuito di Vallelunga, la spettacolare stagione 2016 del CIV proseguirà il prossimo weekend (2-3 luglio) al Mugello, dove tornerà per concludersi l’8 e 9 ottobre, dopo aver toccato l’asfalto di altri due luoghi iconici delle competizioni motoristiche nazionali: Misano (30-31 luglio) e Imola (3-4 settembre). A contenere l’entusiasmo e l’agonismo dei partecipanti fino all’accendersi del semaforo verde ci sarà una Suzuki SWIFT 1.6 Sport molto speciale, decorata con la stessa livrea indossata dalle Suzuki GSX-RR del Team Suzuki ECSTAR MotoGP, quelle con cui l’asso spagnolo Aleix Espargaró e il giovane connazionale Maverick Viñales partecipano al più importante ed estremo campionato motociclistico mondiale.
Per accompagnare i piloti del CIV verso la griglia di partenza di ogni round danzando tra i cordoli, Suzuki SWIFT 1.6 Sport può contare sulla spinta dei 136 CV del suo quattro cilindri e sull’assetto specifico ribassato di 25 mm. Ma l’allestimento top della compatta sportiva di Hamamatsu – disponibile in versione a 3 o 5 porte – è pensato per trasferire le emozioni della pista anche su strada, grazie a elementi dinamici come il cambio a sei marce e i cerchi in lega da 17”. Il doppio terminale di scarico, lo spoiler posteriore e le minigonne laterali danno a SWIFT 1.6 Sport un look in sintonia con le sue prestazioni sportive, mentre i fari HID allo Xeno e i raffinati sedili sportivi con impuntature a vista ne sottolineano il ruolo di versione al top della gamma SWIFT. Tanta attenzione alle prestazioni e al comfort che, però, non dimentica la sicurezza, garantita da ESP + TCS e 7 airbag.
Suzuki promuove la sicurezza non solo nelle corse. Per tutti i Clienti di SWIFT Sport sono previsti, compresi nel prezzo della compatta sportiva, due giorni (vitto e alloggio compresi) in pista con gli istruttori Suzuki della scuola MotorOasi Piemonte. Il corso garantisce l’emozione della guida adrenalinica, assieme a una guida ragionata e consapevole, grazie all’esperienza unica e irripetibile di poter provare, in situazione controllata, le manovre di emergenza in uno dei migliori impianti permanenti d’Italia.
Redazione MotoriNoLimits