Il 28 giugno 1926, a Mannheim, i rappresentanti di Daimler Motoren-Gesellschaft (DMG) e di Benz & Cie., firmano il contratto che sancisce la fusione delle due Case automobilistiche più antiche al mondo. Nascono, così, la Daimler-Benz AG ed il suo marchio Mercedes-Benz, contraddistinti dal logo noto in tutto il mondo: la Stella a tre punte all’interno della corona di alloro. La fusione getta le basi per quello che è oggi il Gruppo Daimler, a dimostrazione della solidità della storica unione.
Dopo la fine della ‘Grande Guerra’ la Germania vive una situazione economica particolarmente difficile. La crisi investe anche l’industria automobilistica e non risparmia le aziende più prestigiose come DMG e Benz & Cie., “le due Case automobilistiche più grandi ed antiche della Germania”, come recita l’annuncio pubblico della fusione nel 1926. L’anno prima della fusione che segna la nascita di Daimler-Benz AG, le due aziende producono complessivamente quasi 6.000 automobili, vantano oltre 15.000 dipendenti e fanno registrare un fatturato di circa 104 milioni di Reichsmark.
La stretta collaborazione tra le società riveste un ruolo fondamentale per la loro sopravvivenza futura. Le parole d’ordine sono: gamma di modelli unificata, ma anche sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione congiunte. Si assiste, quindi, a un graduale allineamento dei due produttori. Entrambi affondano le proprie radici nel 1886, quando Carl Benz e Gottlieb Daimler, ognuno indipendentemente dall’altro, inventano l’automobile e nei tre decenni successivi si fanno concorrenza, proponendo marchi ben distinti l’uno dall’altro.
Nel 1926 avviene la fusione delle due aziende, inizialmente con sede legale a Berlino e gli stabilimenti a Mannheim e Gaggenau (Benz), Untertürkheim, Berlin-Marienfelde e Sindelfingen (Daimler), mentre la sede amministrativa di Daimler-Benz AG viene stabilita fin dal principio a Stuttgart-Untertürkheim La fusione si basa su una società di mutuo interesse fondata due anni prima nel maggio 1924, che nel 1925 dà origine alla costituzione di una società di commercializzazione congiunta.
A simboleggiare la fusione, viene creato il nuovo logo del marchio di Mercedes-Benz, registrato nel febbraio 1925 come nuovo marchio di fabbrica, in cui la Stella Mercedes di Daimler è abbinata alla corona di alloro di Benz. I due simboli del marchio originari risalgono al 1909 e si sono progressivamente evoluti fino al 1926. Entrambe le aziende perfezionano così, fin dalle prime fasi, la propria immagine nel sistema dei marchi all’interno dell’industria automobilistica. Non a caso, i primi annunci pubblicitari ed alcune altre pubblicazioni di Daimler-Benz AG riportano sovente i logo precedenti insieme al nuovo nome del marchio Mercedes-Benz.
Poco dopo la fusione, la crisi economica mondiale alla fine degli anni Venti ne mette alla prova la solidità. Un consolidamento della struttura societaria ottenuto non solo grazie all’effetto sinergico ed al ritorno a un livello di integrazione verticale della produzione più elevato, ma soprattutto in virtù di una politica di modelli di nuova concezione, che porta alla realizzazione di vetture più compatte, come per esempio l’innovativa Mercedes-Benz 170 (W15) del 1931.
Redazione MotoriNoLimits